STUDENTI AUSTRALIANI TRA I BANCHI DEL POLO LICEALE “OVIDIO”

Sono arrivati dall’Australia per approfondire lo studio della lingua e della cultura italiana, visitando alcuni luoghi-simbolo del nostro Bel Paese. Si tratta di ventisei studenti del “Diamond Valley College” di Melbourne, in questi giorni ospiti in città e del Polo liceale “Ovidio”. Ragazzi e ragazze, accompagnati da cinque docenti, ieri e oggi hanno seguito le attività laboratoriali al Liceo Artistico “Mazara” e hanno partecipato alle lezioni del Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane “Vico”.
Sulmona è stata inserita tra le mete del loro “Italy Study Tour”, un lungo viaggio di istruzione che toccherà anche Roma, Pompei, Firenze e Venezia, grazie alla coordinatrice dell’attività, Cinzia Curini, di origini sulmonesi.
Gli studenti australiani sono rimasti affascinati dalle bellezze di Sulmona, dalla sua Pasqua, ma anche dall’accoglienza ricevuta dagli studenti e dai docenti dell’IIS “Ovidio” di cui sono stati ospiti in questi giorni. Per loro è stata una bella occasione non solo per vedere da vicino come è organizzato il sistema d’istruzione superiore in Italia, ma anche per praticare un po’ la lingua italiana con loro coetanei. Per gli studenti italiani un’occasione per mettere alla prova il loro inglese e stabilire nuovi contatti con gli amici australiani. «È stata un’esperienza formativa e arricchente per tutti», ha commentato la professoressa, Annarita Ferrelli, che ha seguito l’iniziativa per il polo liceale “Ovidio”. «È stato davvero molto bello vedere gli ospiti impegnati in attività didattiche in maniera interattiva insieme ai nostri studenti. Grazie agli organizzatori e in particolare alla professoressa Cinzia Curini e alla nostra dirigente, Caterina Fantauzzi, per aver reso possibile questo incontro e questo scambio di esperienze.»