Concorso "OVIDIO A SCUOLA"

Concorso per gli studenti della scuola superiore, della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria

Regolamento

Il concorso nasce come proposta di coinvolgimento degli studenti degli Istituti Scolastici nella lettura e nella conoscenza del poeta Ovidio.

L’iniziativa si articola in tre sezioni:

• alla prima, riservata agli studenti del liceo classico Ovidio, che concorrono per il premio Bianchi-D’Aurelio, si parteciperà elaborando un racconto ispirato al mito di Apollo e Dafne, storia di un amore non corrisposto (Metamorfosi, I vv.452-567)
  • alla seconda, destinata agli studenti della scuola secondaria di primo grado, si parteciperà con lavori di ricerca, disegni, cartelloni, poesie, su supporto cartaceo o multimediale, che abbiano come tema il mito di Apollo e Dafne tratto dal poema di Ovidio le Metamorfosi (I, 452-567). I lavori possono essere individuali o di gruppo.
  • alla terza, destinata agli studenti della scuola primaria, si parteciperà con disegni, cartelloni, poesie, su supporto cartaceo o multimediale, che abbiano come tema il mito di Apollo e Dafne tratto dal poema di Ovidio Metamorfosi (I, 452-567). I lavori sono riservati ai gruppi classe.

La partecipazione delle scuole è gratuita.

Gli studenti che intendono aderire all’iniziativa dovranno inviare i lavori prodotti, in forma cartacea o su supporto multimediale, all’Istituto d’Istruzione Superiore Ovidio – via Via E. De Matteis - Sulmona - entro il 11/03/2022.

CONCORSO OVIDIO A SCUOLA 2022.pdf