IL POLO LICEALE OVIDIO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO

Dal 1996, ogni anno, il 21 Marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Memoria e impegno sono tra i pilastri fondanti della storia di Libera. Non ci può essere impegno senza la valorizzazione della memoria; non vi può essere rispetto e riconoscimento della memoria, se non attraverso la pratica quotidiana dell’impegno per la giustizia. La nostra scuola,  sabato 20 marzo alle ore 10:30, in contemporanea in tutta Italia, si unirà al ricordo delle vittime innocenti delle mafie per far rivivere quelle donne e quegli uomini, bambine e bambini, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che imponevano di  derogare al proprio dovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di un pallottola diretta ad altri. Storie pulsanti di vita, passioni, sacrifici, amore per il bene comune, affermazione di diritti e libertà negate.

Alle 11.30 gli studenti coinvolti si uniranno coralmente agli studenti di tutta Italia per ascoltare il messaggio di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e testimone molto vicino alla nostra scuola.