L’arte di progettare per il turismo. ArTravel Design è il titolo della nuova edizione del MAXXI A[R]T WORK L’Aquila
Si rinnova la collaborazione tra l’IIS “Ovidio” il museo MAXXI dell’Aquila. Gli studenti della classe 3A quest’anno, infatti, hanno avuto la possibilità di essere tra i protagonisti delle attività del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento MAXXI A[R]T WORK organizzato al Palazzo Ardinghelli, in collaborazione con la Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e della Cassa Depositi e Prestiti e con il patrocinio del comune dell’Aquila.
Ieri gli studenti sulmonesi sono stati nel capoluogo per partecipare al percorso di orientamento “ArTravel Design” che mette unisce orientamento, cultura e turismo. Insieme ai tutor del MAXXI e ai loro docenti, gli studenti sono stati invitati a riflettere sul valore del patrimonio artistico, per poi riflettere sulle migliori strategie che possono valorizzarlo nel rispetto delle linee guida del turismo sostenibile. Un’operazione a 360 gradi che ha coinvolto i Beni culturali nella loro globalità, senza dimenticare il patrimonio naturalistico. Gli studenti che, con l’occasione, hanno anche avuto modo di conoscere la collezione di arte contemporanea del Museo nazionale delle arti del XXI secolo dell’Aquila, sono quindi stati impegnati in workshop di progettazione, per l’ideazione di un itinerario turistico-culturale integrato all inclusive. L’attività è proseguita poi nei locali della scuola a Sulmona, con la conclusione del progetto ideato da studenti e docenti tutor.
Il Liceo Artistico sulmonese è una delle tre scuole coinvolte nel progetto del MAXXI, realtà con la quale è stato avviato un proficuo scambio di collaborazione fin dallo scorso anno. Una nuova, preziosa occasione, dunque per gli studenti per confrontarsi con la promozione e progettazione turistica e culturale del proprio territorio, con lo sguardo ben fermo sulle professioni del futuro.