LETTERA DEL DIRIGENTE ALLE FAMIGLIE

Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere (James Joyce)

Gentilissima Famiglia,

è tempo di scelte importanti per il futuro.

L’Istituto di Istruzione Superiore OVIDIO intende informarVi sulle iniziative di orientamento e sulla ricca offerta formativa preparate per rispondere alle esigenze  degli studenti e delle  famiglie.

Il  Polo Umanistico comprende i licei storici della città: il LICEO ARTISTICO “G. MAZARA”, il LICEO CLASSICO “OVIDIO”, il LICEO LINGUISTICO, il LICEO ECONOMICO SOCIALE E DELLE SCIENZE UMANE “GIAMBATTISTA VICO”.

A partire dal mese di gennaio potrete visionare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa sul portale web SCUOLA IN CHIARO. Esso comprende attività ed esperienze volte alla crescita culturale dei nostri studenti, finalizzate allo sviluppo delle competenze disciplinari e di cittadinanza, indispensabili per l’apprendimento permanente, il Life Long Learning.

In un clima positivo e assertivo i docenti si impegnano a formare giovani seri, competenti, empatici e solidali, dotati di menti flessibili e aperte, capaci di fronteggiare la continua evoluzione dei saperi.

Per rendere efficace la nostra Offerta Formativa, la Scuola predispone le seguenti azioni educative:

• promozione di una didattica efficace, innovativa e inclusiva basata sullo sviluppo delle competenze;
  • incremento delle ore CURRICOLARI di matematica e scienze nel Liceo Classico con la ridefinizione del curricolo verticale e delle ore di scienze nell’indirizzo Socio Biologico del Liceo delle Scienze Umane;
  • introduzione del DIRITTO COMUNITARIO nel Liceo Linguistico e del DIRITTO PUBBLICO nel Liceo Classico;
  • Incremento delle ore di scienze motorie nell’indirizzo MOTORIO-SPORTIVO;
  • Introduzione delle lingue orientali nel Liceo Linguistico;
  • attivazione di una didattica digitale integrata efficiente per l’emergenza sanitaria (Google Meet, Google Classroom, Zoom etc) con personale docente opportunamente formato;
  • predisposizione di un efficace Piano Scuola Digitale con la dotazione di un maxischermo interattivo per ogni classe per una didattica curricolare innovativa, classi 3.0 e didattica 3D;
  • attivazione di numerosi percorsi di alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti del triennio;
  • partecipazione a numerosi progetti internazionali finanziati dall’Unione Europea Erasmus+, Intercultura (per il penultimo anno all’estero) e scambi culturali con Francia, Germania, Inghilterra e Spagna;
  • studio di almeno una disciplina non linguistica in lingua straniera con docenti formati sulla metodologia CLIL.

SERVIZI PER LE FAMIGLIE

• registro elettronico attivo dal 2013 per un continuo contatto tra scuola e famiglia;
  • incontri con le famiglie in presenza e on line; ricevimento genitori nei primi quindici giorni di ogni mese;
  • corsi di formazione a sostegno della genitorialità;
  • progettazione partecipata con le famiglie, con la ASL, con le Forze dell’Ordine per la prevenzione del disagio e di ogni forma di dipendenza, del bullismo e del cyberbullismo.

SERVIZI PER GLI STUDENTI

• sportello di consulenza psicologica;
  • piani didattici personalizzati per studenti con Bisogni Educativi Speciali;
  • sportelli didattici su richiesta per tutte le discipline;
  • laboratori pomeridiani linguistici GRATUITI per il conseguimento delle certificazioni CAMBRIDGE (la nostra scuola è test center), DELF (Francese), CERVANTES (Spagnolo), GOETHE INSTITUT (Tedesco);
  • laboratori pomeridiani GRATUITI per il conseguimento della PATENTE INTERNAZIONALE DEL COMPUTER (la nostra scuola è test center);
  • supporto e consulenza per il curriculum vitae ricco di esperienze e di competenze effettivamente spendibili nel mondo del lavoro e dell’Università.

Per guidare gli studenti nella scelta, per tutto il mese di Gennaio 2022, il Personale Docente potrà accogliere - in assoluta sicurezza - piccoli gruppi di studenti e genitori interessati, previo appuntamento:

Liceo Artistico: mercoledì pomeriggio (Prof. Gianluca Mascio tel. 3494741784);

Liceo Classico: mercoledì pomeriggio (Prof.ssa Gentile Antonella 3496537629 – Prof.ssa Concetta Marinucci 3283665946);

Liceo “Giambattista Vico”: martedì e giovedì pomeriggio (Prof.ssa Maria Elena Scorza 3471984886 – Prof.ssa Marina Biagi 3387615841)

I Licei presenteranno la loro offerta formativa anche attraverso gli

OPEN DAY ON LINE: 13, 14 e 15 GENNAIO 2022.

La Scuola inoltre fornirà ulteriori informazioni attraverso lo Sportello Online, che può essere già prenotato ai numeri sopraindicati.

L’occasione è gradita per inviare un cordiale saluto.

Caterina Fantauzzi