Libriamoci 2020

Il Liceo Classico Ovidio “Ovidio” aderisce alla settima edizione di "Libriamoci. Giornata di lettura nelle scuole", promossa dal Centro per il libro e la lettura, condivisa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

La stimolante esperienza di social reading, di cui è referente la professoressa Antonella Gentile, si svolge come evento web e coinvolge due classi dell’Istituto.

La 1C, guidata dalla professoressa Sabrina Cardone, con l’iniziativa “Standig ovation alla gentilezza” si inserisce nel filone “Contagiati dalla gentilezza” . La scelta è stata dettata dal desiderio di sensibilizzare i ragazzi coinvolti a coltivare la propensione ad accettare l'altro e a scoprirne le potenzialità spesso nascoste dietro la facciata con cui ciascuno appare. La lettura del pluripremiato romanzo "WONDER" aiuta ad entrare in questa ottica. Per questo, durante le giornate di Libriamoci gli alunni si cimenteranno in letture ad alta voce dei brani estrapolati dal libro in cui secondo loro emerge maggiormente nei comportamenti e nelle riflessioni dei personaggi la capacità di cambiare lo sguardo sull'altro e trattarlo con l'affetto e la gentilezza dei cuori "nobili". Le letture e le riflessioni degli studenti saranno guidate, integrate ed arricchite da quelle di un lettore esterno, il regista e attore Roberto Mascioletti.

La classe 4A, guidata dalla professoressa Concetta Marinucci, sceglie, invece, il filone “Contagiati dalle storie” con l’iniziativa “La vita non ci appartiene, ci attraversa”. Spesso le storie narrate nei libri aiutano a decifrare la realtà, a darle un senso o a cercare una via di fuga, specie se si stanno attraversando periodi storici complessi e difficili  come quello attuale.  Il  profetico  romanzo '"Anna" di Niccolò Ammaniti si presta a questo tipo di approccio alla lettura. Anche in questo caso, gli studenti svolgeranno letture ad alta voce dei brani da loro scelti come particolarmente significativi. A prestare la voce ai protagonisti del libro ci sarà anche un ex studente del liceo, che attualmente studia presso una prestigiosa Accademia di recitazione romana, Francesco Tirimacco.

Entrambe le esperienze prevedono la realizzazione di un video dell’esperienza svolta.

“Per viaggiare lontano, non c’è miglior nave di un libro

(E. Dickinson)