L’IIS “OVIDIO” A CAGLIARI PER SCUOLA FUTURA

Premiata anche la studentessa del liceo classico Annagiulia Ranalli

SULMONA. Anche l’IIS “Ovidio” a Cagliari per la seconda tappa del progetto Scuola Futura, il Campus itinerante del PNRR Istruzione. Studenti e docenti da tutta Italia si sono dati appuntamento in Sardegna, dal 2 al 5 febbraio, durante la settimana delle STEM, per partecipare a laboratori di formazione incentrati sulla didattica digitale.
Protagonisti della bellissima esperienza, che li ha messi in contatto con ragazze, ragazzi insegnanti e scuole di tutta la Penisola, sono stati sei studenti del liceo classico “Ovidio” delle classi quarte: Niccolò Desiati, Zeno Franciosa Domenico Giampietro, Rossella Mercurio e Asia Santavenere e Annagiulia Ranalli, accompagnati dal professore Carlo Felli.
Docenti e studenti sono stati coinvolti in laboratori didattici, coordinati dalle scuole polo nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale, per la scuola del domani. Si sono svolte attività didattiche sullo sport, il cibo e le nuove tecnologie digitali alle discipline scientifiche e tecnologiche. Uno dei laboratori più coinvolgenti è stato il laboratorio Stem. L’idea vincitrice porta anche la firma del polo liceale “Ovidio”: del team che ha ottenuto il primo posto fa parte infatti anche la studentessa del Liceo Classico sulmonese, Annagiulia Ranalli.
Quella di Cagliari è stata un’altra importantissima partecipazione per l’Istituto d’Istruzione superiore cittadino, tra le prime otto scuole polo nazionali per l’implementazione di metodologie didattiche innovative.