L’I.I.S. “Ovidio” di Sulmona celebra la Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo
In occasione della Giornata Internazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, che si celebra il 7 febbraio, l’I.I.S. “Ovidio” di Sulmona ha rinnovato il proprio impegno nella promozione di una cultura del rispetto, dell’inclusione e della responsabilità, attraverso iniziative di alto valore educativo e formativo.
Tra gli appuntamenti programmati, nella mattinata del 4 febbraio, presso il Cinema Pacifico, si è svolta la proiezione del film “40 secondi”, che ha coinvolto circa 200 studenti delle classi prime dei tre plessi dell’Istituto.
Prima dell’inizio del film, alcuni studenti hanno preso la parola per sensibilizzare la platea sui temi del bullismo e del cyberbullismo, invitando tutti a non restare indifferenti di fronte a episodi di violenza, esclusione o sopraffazione. Nel loro intervento è stata inoltre ricordata la presenza del numero antibullismo attivo all’interno della scuola, uno strumento fondamentale attraverso il quale ogni studente deve sentirsi libero di raccontare le proprie esperienze, chiedere aiuto e confrontarsi, nella consapevolezza di non essere solo.
Il film, ispirato alla tragica vicenda di Willy Monteiro, si è rivelato un’opera intensa e di grande impatto emotivo, capace di offrire uno spaccato duro e realistico della società contemporanea, in cui violenza, odio e sopraffazione possono arrivare a spezzare giovani vite. Allo stesso tempo, la narrazione lascia spazio alla speranza, mostrando come anche nei contesti più difficili sia possibile scegliere il rispetto, la responsabilità e il coraggio di non voltarsi dall’altra parte.
La visione ha rappresentato per gli studenti un importante momento di riflessione sui temi del bullismo, del rispetto dell’altro e della responsabilità individuale e collettiva.
L’iniziativa si inserisce in un percorso educativo più ampio che proseguirà nelle aule scolastiche, dove i docenti accompagneranno gli studenti in attività di confronto e dialogo, finalizzate a far emergere emozioni, pensieri e vissuti legati alla visione del film. Un’occasione preziosa per sviluppare consapevolezza, empatia e senso critico, promuovendo atteggiamenti di cittadinanza attiva, responsabile e solidale.
Con queste attività, l’I.I.S. “Ovidio” conferma la propria volontà di costruire un ambiente scolastico sicuro, inclusivo e attento al benessere di ogni studente, nella convinzione che l’educazione al rispetto, all’ascolto e alla gentilezza rappresenti il primo e più efficace strumento di prevenzione contro ogni forma di violenza.

