PRIMO DEBATE DAY A SULMONA

Il 24 gennaio 2019 si è tenuto a Sulmona presso SpazioPingueil primo Debate Day organizzato dal Polo Liceale ‘Ovidio’, scuola capofila regionale. Dodici squadre provenienti da tutto l’Abruzzo si sono affrontate in un incontro amichevole che ha visto decine di ragazzi dibattere su tematiche di attualità. Le mozioni sono state:

• Lo stato italiano dovrebbe abolire i test d’ingresso nelle facoltà a numero chiuso
• La democrazia è la migliore forma di governo
• Lo stato italiano dovrebbe rendere gratuito l’ingresso a tutti i musei pubblici

Dopo le Olimpiadi Regionali svoltesi a Sulmona nel mese di maggio dello scorso anno e dopo un’intensa attività di formazione che ha visto grande entusiasmo e partecipazione da parte di docenti e studenti della Regione, il Polo liceale ‘Ovidio’ ha organizzato questa giornata di dibattiti. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi in merito ai temi più disparati, secondo le innovative tecniche del Debate, erede delle complesse discussioni tipiche delle civiltà classiche. Il debate (dibattito) è infatti una metodologia didattica che permette di acquisire competenze trasversali attraverso un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante. A confrontarsi, secondo le regole del dibattito, sono due squadre, una a favore e l’altra contraria alla mozione proposta. Entrambe devono essere in grado di far valere la propria posizione basandosi su prove concrete e proposte di modelli auspicabili per un cambiamento, accompagnate da una spiccata capacità logica, da sfruttare per confutare in maniera sottile le argomentazioni degli avversari. A rendere più complessa l’attività, contribuisce l’inconsapevolezza dei partecipanti, che non conoscono la posizione che dovranno adottare sul tema proposto. Questa particolarità sviluppa la capacità di costruire, allo stesso tempo, due interpretazioni differenti dello stesso argomento. Una tecnica che coltiva l’ingegno e le capacità logiche dei partecipanti, dando loro la possibilità di osservare una situazione da differenti punti di vista. Una competizione amichevole che rappresenta una grande opportunità di formazione e crescita.

Il Debate è una metodologia didattica che mette al centro lo studente e sviluppo il senso critico, aiuta a ricercare ed interpretare le fonti, a sviluppare le argomentazioni