PRIMO GIORNO DI SCUOLA E ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME NEL POLO LICEALE "OVIDIO"

Le temperature da piena estate, in questo primo giorno di scuola, richiamano continuamente alla mente le ore trascorse all'aria aperta, ma tutti gli studenti questa mattina sono arrivati a scuola puntuali e pronti a ricominciare. Al Liceo Vico, già dalle ore 8.00, si sono accalcati all'ingresso, pronti a conquistare l'ultimo banco. "E' il banco di chi non disturba" mi ha detto una studentessa. Alle ore 8.30 sono arrivati gli alunni delle prime; gli studenti delle classi quinte li hanno accolti per accompagnarli in classe, dopo una piccola ma significativa cerimonia di saluto. Ringrazio le mie collaboratrici, i professori e le mie bravissime assistenti, Emilia e Daniela, che mi hanno seguito anche nella sede del Liceo Mazara per incontrare gli studenti delle classi 1F e 1G.
Alle 9.30, in aula magna, sono arrivati i ragazzi del Liceo Artistico. Dopo gli onori di casa, la professoressa Annalisa La Montagna ha dedicato loro bellissime parole di incoraggiamento per questa nuova avventura che segna il passaggio importante alla scuola superiore.
Alle 10, gli alunni della 2C e delle classi quinte, guidati dalla Prof.ssa Sabrina Cardone, hanno dato il benvenuto ai nuovi iscritti del Liceo Classico con la lettura di alcuni articoli della Costituzione e con le bellissime note di "Imagine" di John Lennon.
E' stata una mattinata ricca di emozioni, grazie alla partecipazione degli studenti, dei docenti e delle famiglie.
 Siamo pronti ad affrontare tanti nuovi impegni che ci attendono: a tutti auguro un anno scolastico sereno e ricco di opportunità formative.
Caterina Fantauzzi