Progetti Liceo "Vico"

Laboratorio di scrittura: Potenziamento delle competenze relative alla prima prova scritta

Il progetto mira a far comprendere l’attività della scrittura nella sua dimensione procedurale, a consolidare la tecnica relativa al saggio breve e all’articolo di giornale, a migliorare la capacità di analisi di un testo in prosa o in poesia.

Destinatari: tutti gli alunni delle classi quinte

Docente referente: RossellaTonelli

Giornale scolastico

Il progetto, al quarto anno di attuazione, riguarda la produzione di un giornalino d’Istituto, gestito dagli studenti con la supervisione di alcuni docenti. E’ finalizzato a stimolare l’espressione degli alunni, la loro autonomia organizzativa, l’esperienza diretta della scrittura giornalistica.

Docenti referenti: Alessia Verrocchi - Anna Maria Iervolino

Tra borghi e sestieri nella città di Ovidio

Il progetto, in collaborazione con Runners Sulmona, l’Amministrazione comunale, Polizia di Stato, Vigili del fuoco e Croce Rossa, nasce dall’esigenza di consolidare, migliorare e rendere più fattivi i rapporti fra scuola e territorio. Si tratta di una competizione podistica all’interno delle mura cittadine, che coinvolge tutti gli alunni del Vico e, in particolare, quelli del progetto motorio. Questa importante iniziativa tende ad avvicinare i giovani ad uno sport sano. L’iniziativa prevede inoltre, interventi da parte di esperti podisti che illustreranno le esperienze realizzate nella pratica sportiva.

Docente referente: Carolina Lettieri

Patente Europea del Computer

Corsi ECDL riservati a tutti gli alunni dell’Istituto

Docente referente: Francesco Iacobucci

Biciclettando……scoperta, emozioni e salute

Il progetto offre agli studenti occasioni di promozione di attività di sviluppo globale della persona. Proponendo attività motorie e occasioni di incontro e arricchimento culturale. Il tema del “viaggio” in bici offre questa possibilità.

Il viaggio in bici si svolgerà lungo le piste ciclabili del Trentino Alto Adige e del Veneto tra maggio e giugno 2015.

Destinatari: 2BM – 2CM

Docente referente: Loredana La Civita

Con un battito d’ali

Incontro teorico sugli usi, le forme e gli immaginari legati ai trampoli nella storia. Attraverso questa esperienza si permette ai ragazzi di acquisire una maggiore conoscenza e un maggiore controllo del proprio corpo e delle emozioni che favoriscono la crescita relazionale ed affettiva.

Destinatari: tutti gli alunni del liceo motorio

Docente referente: Loredana La Civita

Danza sportiva

Il progetto promuove la pratica della danza sportiva al fine di stimolare nei ragazzi lo sviluppo armonico della personalità attraverso il gesto atletico, arricchito da elementi di armonia, musicalità, interpretazione. Le lezioni saranno svolte dal maestro di ballo professionista Alex Ritrovato .

Docenti referenti: Loredana La Civita – Teresa Sciarra

Potenziamento scienze motorie e sportive

OrienteeringLAB”

La valenza formativa dello sport “orienteering” per le sue caratteristiche multidisciplinari ne fanno un mezzo qualificato a promuovere conoscenze e abilità che sono alla base degli ambiti di sviluppo delle competenze di base e trasversali.

Costruire un portfolio di competenze maggiormente spendibili nelle varie realtà economiche e dello sport con l’obiettivo di strutturare livelli di formazione specifica mirati all'ambito motorio-sportivo; di costituire un nuovo modello di laboratorio come spazio-occasione propedeuticoall’attività di stage e di costituire una collaborazione tra docenti per l’organizzazione di ambiti disciplinari.

Destinatari: Classi 1^ BM; 1^ ASM

Docente referente: Giuseppe Meta

Solidarietà e Volontariato

Il progetto affronta il grande tema della pace partendo dal basso e cioè dalle risposte di solidarietà e costruzione della giustizia attraverso e sensibilizza ai grandi problemi della società contemporanea, con particolare riguardo alle vecchie e nuove povertà.

Il progetto prevede la conoscenza e la realizzazione di esperienze di solidarietà e volontariato sul territorio per poi allargare gli orizzonti ad una realtà più grande e complessa come quella di Roma dove gli alunni presteranno servizio di volontariato presso la CARITAS e in alcune Case Famiglia di Roma e del territorio abruzzese.

Sono inoltre previste collaborazioni con alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Docenti referenti: Antonietta Sandonato – Alessia VerrocchiProgetti esterni