Sharper L'Aquila 2023

Una bella iniziativa ieri, venerdì 29 settembre, per le classi quarte del Liceo Classico “Ovidio” che hanno partecipato a Sharper 2023 L’Aquila-Notte europea dei ricercatori, progetto sostenuto dalla Commissione Europea e svolto contemporaneamente in 14 città universitarie italiane. L’iniziativa, organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso con la collaborazione del Gran Sasso Science Institute e del Comune dell’Aquila, è finalizzata ad illustrare e a promuovere il lavoro dei ricercatori e le ricadute sociali ed economiche della ricerca scientifica.
Nel corso della mattinata i ragazzi hanno partecipato a due conferenze: alle ore 9:00, presso la Sala Ipogea, sotto la guida del dott. Boris Behncke, vulcanologo dell’INGV, hanno compiuto un suggestivo viaggio virtuale attraverso i maggiori vulcani italiani, partendo dal Vesuvio e dai Campi Flegrei, la cui attività è particolarmente attenzionata negli ultimi giorni, e proseguendo con quelli delle Isole Eolie fino a terminare con l’Etna.
Alle ore 11:00, presso il Ridotto del Teatro, il fisico delle particelle dell’INFN Dario Menasce ha parlato delle onde gravitazionali, predette matematicamente da Einstein agli inizi del ‘900 e rilevate esattamente 100 anni dopo, nel 2014. Dario Menasce, dopo un’introduzione sulle motivazioni che hanno spinto Einstein ad ipotizzarne l’esistenza, si è soffermato sulle raffinatissime tecnologie che consentono di rilevare le onde gravitazionali che, nonostante l’eccezionale scala di energie in gioco, si affievoliscono nel loro viaggio all’interno dell’Universo sino a diventare un flebile sussurro.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno partecipato ai numerosi laboratori allestiti lungo Corso Vittorio Emanuele e in Piazza Duomo dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal Gran Sasso Science Institute, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall’ISTAT, da importanti realtà scientifiche quali la società biofarmaceutica Dompè, la Leonardo S.p.A. e da Enti e Istituzioni tra cui la Polizia di Stato, il Corpo dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Croce Rossa. Particolarmente apprezzati dai ragazzi sono stati Come fly with me, la stazione amatoriale di simulazione di volo della Leonardo, che ha consentito loro un’esperienza di pilotaggio davvero realistica, gli esperimenti proposti dai Dompé Labs, attraverso i quali si sono immersi nel mondo della chimica e della fisica, le attività sperimentali per la scoperta dei fenomeni sismici allestite dall’INGV e, infine, le moderne tecnologie d’indagine della Polizia scientifica e dell’Arma dei Carabinieri.
La giornata, che rientra nelle attività utili ai fini dell’orientamento in uscita, è stata bella ed interessante e particolarmente apprezzata dai ragazzi.

#iisovidio #liceoclassicovidio #giornataeuropearicercatori