Sportello didattico e corsi di recupero

Interventi di recupero durante l’intero anno scolastico e nel periodo estivo

Organizzazione delle attività di recupero durante la “pausa didattica” e a fine anno scolastico. Organizzazione degli interventi relativi allo sportello didattico.

Docente responsabile: Maria Grazia Borrone

Attività di recupero [integrazione successiva a O.M. 92]

A seguito dell’O.M. 92 del 5.11.2007 l’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio”, come tutte le altre istituzioni scolastiche, ha provveduto ad adottare nuove strategie al fine di consentire agli studenti di recuperare le situazioni di insufficienza in una o più materie.

Si ricorda che la suddetta ordinanza prevede la “sospensione” del giudizio per chi allo scrutinio finale di giugno riporti insufficienze e la formulazione del giudizio finale di promozione solo dopo il superamento delle verifiche disposte dal Consiglio di classe entro l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo.

Durante il corso dell’anno scolastico, qualora si rendano necessarie per il mancato raggiungimento dei livelli minimi di apprendimento da parte di uno o più allievi all’interno della classe, saranno predisposte varie tipologie di attività miranti al recupero attivate dai docenti secondo le forme programmate da ciascun Consiglio di Classe

Le strategie adottate dai Consigli di Classe e dai docenti sono le seguenti:

Modalità del recupero

• Individualizzato in classe
  • Corsi di Recupero/Sportello

Tempi del recupero

Gli interventi in itinere prevedono incontri per gruppi di studenti per un massimo di 10 ore, con verifica finale. I corsi si terranno entro un mese dal termine degli scrutini del primo periodo.

Gli interventi a fine anno scolastico prevedono moduli in via prioritaria per fasce di indirizzo, per gruppi di studenti, per un massimo di 10 ore.

Verifica del recupero

La verifica e l’integrazione dello scrutinio finale avranno luogo dal 1 settembre entro la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo (art. 6 D.M. 80).

Al termine degli scrutini del primo periodo, entro la prima metà di gennaio, verrà comunicata allo studente e alle famiglie la situazione relativa al profitto scolastico tramite la consegna della pagella, che dovrà essere riportata a scuola debitamente firmata da un genitore o da chi ne fa le veci. Qualora siano presenti delle insufficienze, lo studente e la famiglia riceveranno anche una comunicazione nella quale verrà specificato il tipo di attività di recupero prevista e i tempi previsti per lo svolgimento di tale percorso. Analoga comunicazione verrà consegnata al termine degli scrutini di giugno per gli alunni per i quali sia stata deliberata la “sospensione del giudizio”. In questo caso, le famiglie saranno tenute a presentarsi in Segreteria Alunni per ritirare le indicazioni relative a tempi e modalità delle attività di recupero previste dall’Istituto “Ovidio”. La frequenza di tali attività non è obbligatoria, in quanto la famiglia può dichiarare di provvedere autonomamente al recupero dell’alunno, ma è obbligatoria la partecipazione alle verifiche conclusive.