TERRE DI CASAURIA, IL SENTIERO DELLA SOSTENIBILITÁ: PERCORSO NATURA

Nell’ambito delle attività didattiche di Educazione Ambientale programmate per questo anno scolastico in collaborazione con il Parco Majella, la classe 2° C del Liceo Classico ha partecipato, sotto la guida del docente referente Prof. Alma Di Girolamo, al progetto di Educazione ambientale “Terre di Casauria, il sentiero della sostenibilità: percorso Natura”.

Inizialmente la classe ha  partecipato ad una giornata formativa, presso la sede scolastica, tenuta dall’esperto Dott. Piero Grossi che si è rivelata molto interessante e coinvolgente per gli alunni, date le tematiche illustrate relative al sito di interesse nazionale di Bolognano e di Bussi e al binomio Energia–Ambiente.

Gli alunni hanno potuto conoscere il territorio casauriense sia dal punto di vista storico-culturale che industriale e naturalistico,  le emergenze che attualmente lo caratterizzano, come l’inquinamento delle acque e del suolo, ma anche l’evoluzione energetica legata alla realizzazione del primo parco eolico in Italia.

Successivamente la classe ha partecipato alla visita guidata presso Bolognano e, dopo un approfondimento storico-sociale del luogo, all’escursione nella valle del fiume Orta, dove è stato possibile osservare e conoscere le peculiarità naturalistiche presenti, fare il campionamento delle acque del fiume  e la raccolta di licheni.

Nel pomeriggio sono stati attivati i laboratori didattici finalizzati alla valutazione della qualità delle acque e dell‘aria, con applicazione di metodi specifici come  IBE per il fiume e studio dei licheni per l’aria.

Infine è stata effettuata la visita al parco eolico che ha consentito la conoscenza  dell’energia rinnovabile e delle caratteristiche tecniche delle pale eoliche e la comprensione del processo che porta alla produzione di energia elettrica.

Il percorso didattico effettuato ha consentito più volte collegamenti interdisciplinari con geografia, storia, italiano, scienze  e diritto, ha sensibilizzato gli alunni  alle tematiche ambientali e sociali e li ha responsabilizzati ad effettuare scelte consapevoli in relazione alla propria salute e all’ambiente.

L’interesse e il coinvolgimento suscitati negli alunni da queste giornate  hanno rappresentato il giusto coronamento alle attività didattiche d’aula e lo sprone ad una continuativa azione educativa alla sostenibilità.

Risultati immagini per youtube   Guarda il video