4° CONCORSO FOTOGRAFICO #catturalacittà

AL VIA IL QUARTO CONCORSO FOTOGRAFICO “CATTURA LA CITTÀ”.

Il tema dell’edizione 2019-2020 è “Le tradizioni in città ed in famiglia”. Con tradizione non si vuole intendere solo ciò che viene organizzato ogni anno nel vostro paese ma anche ciò che è tramandato di generazione in generazione dalle vostre famiglie, in ogni periodo dell’anno. La finalità del concorso è cogliere, attraverso l’obiettivo fotografico, un momento importante della vita in paese o in città. È tradizione una fiera, una manifestazione religiosa, una festa civile che ogni anno vene organizzata nella vostra città. Ma è tradizione, cioè si tramanda, si affida alle successive generazioni, anche qualcosa che si porta avanti in famiglia da tante generazioni, come un piatto tipico, un modo di decorare la casa, un canto...

Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio.

Il termine per l'invio delle immagini (due per ogni partecipante) è il 16 gennaio 2020.

La premiazione si terrà il 20 gennaio 2020 nell’ambito dell’inaugurazione dei laboratori del Liceo Artistico in via Silvestro Di Giacomo a Sulmona. Le fotografie partecipanti saranno esposte in una mostra e inoltre andranno a costituire un video che sarà presentato in occasione della premiazione ed utilizzate in quel contesto.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Il bando di concorso e gli allegati sono scaricabili dal sito www.iisovidio.gov.it nella sezione IMPARA L’ARTE e tra le NEWS.

La selezione delle immagini premiate dalla giuria (presieduta dal Dirigente Scolastico e composta da un esperto esterno, docenti e alunni del Liceo Artistico) terrà conto dei like su Instagram per la valutazione effettuata dalla giuria stessa, che sceglierà le foto migliori per contenuto, aderenza al tema e qualità. Un premio ulteriore sarà assegnato dagli alunni del Liceo Artistico a una fotografia non compresa tra quelle scelte dalla giuria. Dal 21 gennaio 2020 le immagini saranno visionabili online nella sezione IMPARA L’ARTE del sito dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” all’indirizzo www.iisovidio.gov.it

Premi assegnati dalla giuria:

1. una fotocamera digitale compatta e un libro sulla fotografia;
  2.  una memory card per fotocamera digitale e un libro sulla fotografia;
  3. un libro sulla fotografia per il terzo classificato.

Foto scelta dagli studenti:

1. due libri sulla fotografia.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso.

Non vi resta che scattare e partecipare!