Al via le selezioni regionali abruzzesi per il Campionato Nazionale di Debate: Sulmona capitale del confronto
Sarà ancora una volta l’I.I.S. Ovidio di Sulmona il cuore pulsante del Debate in Abruzzo. L’istituto peligno ospita e organizza le selezioni regionali per i Campionati Nazionali 2026, confermandosi scuola capofila regionale e polo territoriale di riferimento per questa metodologia didattica che unisce rigore argomentativo, spirito critico e capacità comunicativa.
Già dalla fine di febbraio si stanno svolgendo le selezioni nazionali in lingua inglese, gestite a livello centrale, che vedono impegnata la squadra dell’Ovidio composta da Lucrezia Maceroni, Valerio Caldarozzi, Beatrice Carnevale, Noemi Iannacone, Chiara Iacobucci, Michelangelo Iavarone, Rebecca Giardino. A guidarli le docenti Fiorella Baranello e Anne Silla, con la supervisione della professoressa Annarita Ferrelli.
I giovani debater si confronteranno in round online con squadre provenienti da tutta Italia. Solo chi supererà questa prima fase potrà accedere ai Campionati Nazionali. La mozione dei round iniziali – di grande attualità – recita: “THBT the proliferation of therapeutic language in everyday discoursedoes more harm than good to adolescents’ ability to understand and explore themselves”, un tema che chiama in causa linguaggio, identità e consapevolezza nelle nuove generazioni.
L’appuntamento clou in Abruzzo è fissato per il 6 marzo 2026, quando nella sede del liceo Ovidio di Sulmona si terranno in presenza le selezioni regionali in lingua italiana. Saranno 13 le squadre provenienti da tutta la regione a sfidarsi in una giornata intensa e articolata.
L’evento, curato dalla docente referente Maria Orsola Boschiero con il supporto dell’intero team dell’istituto, prevede due round: uno su mozione già comunicata – “Questa assemblea ritiene che almeno la metà dei membri del Parlamento europeo dovrebbe essere eletta sulla base di liste transnazionali” – e uno su mozione “impromptu”, che verrà resa nota solo un’ora prima del dibattito. Ogni confronto sarà valutato da una terna di giudici.
Al termine dei due round verranno proclamate le squadre finaliste che si contenderanno la vittoria nel round conclusivo. La squadra vincitrice rappresenterà l’Abruzzo ai Campionati Nazionali in programma a maggio in Toscana.
Il progetto Debate è fortemente sostenuto dalla dirigente scolastica Caterina Fantauzzi e da quasi un decennio coinvolge un numero sempre crescente di studenti. Non si tratta soltanto di gare: il percorso comprende attività di formazione strutturate, studio delle tecniche argomentative e allenamenti costanti.
Il Debate, infatti, sviluppa competenze chiave come il pensiero critico, la comunicazione efficace, il lavoro collaborativo, la capacità di documentarsi e valutare in modo consapevole le informazioni. In un’epoca dominata dalla velocità e dalla sovrabbondanza informativa, saper argomentare con metodo rappresenta una competenza fondamentale.
Saranno oltre 20 i docenti coinvolti come giudici, provenienti non solo dall’Abruzzo ma anche da regioni come Basilicata e Puglia, a testimonianza di una rete sempre più ampia e collaborativa.
L’I.I.S. Ovidio arriva a questo appuntamento da campione uscente. La squadra che difenderà il titolo, allenata dalle professoresse Maria Orsola Boschiero e Giuliana Presutti, sarà composta da Cecilia Di Cesare, Sara Di Piero, Irene La Capruccia e Lorenzo Tanturri.
Sulmona si prepara dunque a diventare, ancora una volta, laboratorio di idee e palestra di cittadinanza attiva. Per gli studenti non è soltanto una competizione: è un banco di prova che li forma come cittadini consapevoli, capaci di ascoltare, argomentare e confrontarsi nel rispetto delle regole. Ed è proprio da qui che passa la scuola del futuro.







