Centro Sportivo Scolastico

Il CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO dell’IIS “OVIDIO”

SCUOLA & SPORT

ALLENANO LA VITA

Il CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO è la struttura organizzata dei licei dell’IIS “OVIDIO” alla quale fanno capo le attività di carattere motorio e sportivo.

La finalità principale del CSS è quella di aiutare i giovani a vivere il proprio corpo con maggiore serenità e fiducia, di sapersi confrontare con gli altri per affrontare esperienze in comune e saper essere squadra con spirito positivo.

Il CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO, organizzato secondo le normative vigenti, ha il compito di programmare ed organizzare iniziative ed attività coerenti con gli obiettivi del progetto nazionale, con le norme tecniche dei Campionati Studenteschi e con il Piano Offerta Formativa della scuola.

La programmazione garantisce la massima diffusione dello sport, la partecipazione delle proprie rappresentative ai Campionati Studenteschi, la soddisfazione delle esigenze di ogni singolo alunno, favorendo anche la partecipazione degli studenti meno dotati e con disabilità.

L’attività di promozione motoria e sportiva si pone in una dimensione di continuità tra tutta l’attività scolastica, superando la stessa distinzione di curriculare ed extracurriculare.

Obiettivi:

• tempi e spazi extracurriculari organizzati (organizzazione di tornei d’istituto);
  • associazionismo scolastico (corsi pomeridiani di avviamento alla pratica sportiva, iniziative a carattere interdisciplinare in collaborazione con Federazioni sportive e associazioni che operano sul territorio);
  • preparazione e partecipazione ai Campionati studenteschi,
  • potenziamento attività sportive LES – progetto Liceo Sportivo.

N.B.: PER POTER PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ SPORTIVE E’ NECESSARIO PRODURRE IL CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALLA PRATICA SPORTIVA NON AGONISTICA.

Centro Sportivo Scolastico