DEBATE DAY INTERREGIONALE

In data 30 Aprile 2019, alle ore 8:30, presso l’Hotel “Meeting Santacroce” di Sulmona si svolgerà il primo Debate Day Interregionale al quale parteciperanno scuole provenienti da Abruzzo, Basilicata e Marche: I.I.S ‘Patini-Liberatore’ Castel Di Sangro, I.I.S. ‘Ovidio’ Sulmona, Convitto Nazionale ‘G. Vico’ Chieti, I.I.S. ‘Moretti’ Roseto Degli Abruzzi, Liceo Scientifico ‘Da Vinci’ Pescara, Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ Pescara, I.I.S. ‘A. Zoli’ Atri, I.I.S “Mattioli” Vasto, I.I.S. “Volterra Elia” Ancona –Marche, I.I.S. “Fortunato” Rionero In Vulture- Basilicata.

Le squadre partecipanti si confronteranno su tre dibattiti riguardanti tematiche di attualità. I topics saranno:

1. Tutti i Paesi Europei dovrebbero abolire l’ora legale
  2. Lo Stato Italiano dovrebbe consentire di conseguire la patente per le auto a 16 anni
  3. Entro l’anno successivo al conseguimento del diploma, tutti i ragazzi e le ragazze dovrebbero prestare almeno 6 mesi di servizio civile obbligatorio

Le squadre verranno giudicate da giudici esperti formatisi a livello nazionale e provenienti dalle Regioni in gara.Sarà un’occasione di incontro e scambio di idee tra giovani che attraverso la metodologia del Debate mettono in campo molteplici competenze che mirano a sviluppare lo spirito critico nell’ottica della formazione del cittadino attivo che coopera, condivide e partecipa alla vita del Paese.

L’IIS Ovidio, scuola capofila regionale per il Debate con questa giornata conclude un anno di intensa attività di formazione e dibattiti, alcuni dei quali che hanno visto coinvolta la comunità locale. Tutte le attività sono state coordinate dalla D.S. Caterina Fantauzzi, la referente del progetto Prof.ssa Maria Orsola Boschiero e il Prof. Marco Paolini.