Esito XX Certamen Ovidianum Sulmonese

FRANCESCA LUDOVICI, del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina ha vinto la ventesima edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense, aggiudicandosi un premio in denaro di 1.000 euro, diploma di merito e libri.

Al secondo posto si è classificata FRANCESCA DI NOIA, Liceo Giovanni De Sanctis di Roma (premio in denaro di 750 euro, diploma di merito e libri.

3a classificata: SORANA-ADINA PLOTOGEA, Colegiul National Gheorghe Vranceanu di Bacau (Romania), (premio in denaro di 500 euro, diploma di merito e libri).

4a classificata: ANTONIA HOTTER, Sir Karl Popper Schule di Vienna (diploma di merito e libri).

5° classificato: ALBERTO ANGELONE, Liceo Classico Ovidio di Sulmona (diploma di merito e dotazione libraria).

6° classificato: DAVIDE MALETTO, Collegio Umberto I - Torino (diploma di merito e dotazione libraria).

Diploma di partecipazione e dotazione libraria ai classificati ex aequo dal 7° al 67° posto.

Premi speciali in memoria di “Giusepppe Di Tommaso” e di “Achille Marcone” per la migliore traduzione in lingua straniera (uno studente di ogni delegazione estera):

Austria: ANTONIA HOTTER, Sir Karl Popper Schule di Vienna

Francia: LAUREN CNOKAERT, Lycee Jean Burt, di Dunkerque

Germania: THOMAS MICHAEL PEISSKER, Nicolaus August Otto Schule di Bad Schwalbach

Montenegro: IVANA VELOV, Gimnazja Slobodan Skerovic di Pordgorica

Romania: SORANA-ADINA PLOTOGEA, Colegiul National Gheorghe Vranceanu di Bacau

Serbia: LUKA MESANOVIC, Karlovaska Gimnazia di SREMSKI KARLOVCI

Una rara edizione di un’opera di Ovidio, stampata nel ‘500, è stata offerta dal Rotary International Club di Sulmona allo studente Alberto Angelone, classe IV B del Liceo Classico Ovidio di Sulmona, per la migliore traduzione.

La Borsa di Studio in memoria dei Fratelli Ferrucci, per la migliore media conseguita negli ultimi tre anni di Liceo Classico “Ovidio”, è stata conferita alla studentessa Aurora Del Signore (VC).

L’attore Ugo Pagliai, che ha ricevuto il premio “Ovidio Giovani” – sessione straordinaria, ha letto due miti ovidiani (Dedalo e Icaro e Narciso) insieme con gli studenti liceali sulmonesi Cecilia Pizzoferrato e Federico Puglielli.

Applaudita anche l’esibizione del soprano Chiara Tarquini, accompagnata al pianoforte da Sabrina Cardone, che ha proposto Mattinata di Leoncavallo e un brano di Lear.

La direzione artistica dell’evento è stata curata da Davide Cavuti e Sabrina Cardone.

Alla XX edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense, concorso internazionale di Latino (Sulmona 11, 12, 13 aprile 2019), hanno partecipato 67 studenti in rappresentanza di 16 licei italiani e di 14 licei stranieri provenienti da 6 nazioni europee: Austria, Francia, Germania, Montenegro, Serbia e Romania.