Giornata Internazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo
In occasione della Giornata Internazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, che si celebra il 7 febbraio 2026, l’I.I.S. “Ovidio” di Sulmona rinnova il proprio impegno nella promozione di una cultura fondata sul rispetto, sull’inclusione e su un uso consapevole delle tecnologie digitali.
Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni complessi e attuali, che possono lasciare segni profondi. Per questo è fondamentale una collaborazione costante tra scuola e famiglia, capace di prevenire comportamenti violenti e di tutelare il benessere emotivo e relazionale degli studenti.
Tra le iniziative previste, il 4 febbraio 2026 le classi prime di tutto il Polo parteciperanno alla proiezione del film “40 secondi” presso il Cinema Pacifico.

Ispirato alla tragica vicenda di Willy Monteiro, il film offrirà un’importante occasione di riflessione sui temi della violenza, del rispetto reciproco e della responsabilità individuale e collettiva.
Il 7 febbraio, i docenti dedicheranno momenti di ascolto, dialogo e confronto in classe, favorendo la consapevolezza e la condivisione, con l’obiettivo di promuovere empatia, solidarietà e cittadinanza attiva.
L’I.I.S. “Ovidio” ricorda inoltre l’attivazione di un protocollo di ascolto e prevenzione, a supporto degli studenti e delle famiglie. È possibile rivolgersi alla prof.ssa Alessia Verrocchi, referente dello sportello psicologico scolastico, disponibile su prenotazione per colloqui riservati e segnalazioni. Insieme a lei, il prof. Graziano Litigante è parte attiva del percorso di supporto e accompagnamento della comunità scolastica.
«La gentilezza è l’unica arma che non lascia ferite, ma apre porte»: con questo messaggio, l’I.I.S. “Ovidio” riafferma il proprio impegno nel costruire ogni giorno un ambiente scolastico sicuro, accogliente e attento al benessere di ciascuno.
