IIS “OVIDIO”: CERIMONIA IN MEMORIA VITTIME TERRORISMO

SULMONA. In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale e delle stragi di tale matrice, oggi, 9 maggio, l’Istituto d’istruzione superiore “Ovidio” organizza una cerimonia di commemorazione e riflessione. 
L’appuntamento è alle ore 10:30, nei pressi del monumento dedicato a Fabrizia di Lorenzo, in Viale Togliatti, a Sulmona. Gli studenti del liceo “Vico”, insieme ai loro docenti si ritroveranno in questo luogo simbolo della città, dedicato all’ex studentessa liceale, che proprio nel terrorismo internazionale è stata una delle vittime, per riflettere sugli ideali di pace, convivenza e legalità. 
L’iniziativa dell’Istituto d’istruzione rientra nei progetti “Legalità” e “ Memoria fertile” che sono parte integrante della sua offerta formativa
La Giornata dedicata alle vittime del terrorismo è stata istituita dalla Repubblica italiana nel 2007, e viene celebrata il 9 maggio, in ricordo di Aldo Moro, assassinato lo stesso giorno del 1978. 
L’attività programmata per la giornata di domani è stata curata dalle docenti Antonella Naccarella, Alessia Verrocchi, Maria Rosa Fortuna e Letizia Ricciotti.
Gli studenti coinvolti leggeranno alcuni passi dedicati e/o scritti da Aldo Moro, Peppino Impastato, Sandro Pertini, Gino  Strada, Andrea Camilleri, il Mahatma Gandhi, Martin Luther King e Papa Francesco, voci di tutto il mondo e di momenti storici diversi che hanno fatto proprio un messaggio di pace, giustizia e integrazione, anche a rischio della loro stessa vita.