Incontro al Liceo Artistico “Mazara” per il concorso Teodora Casasanta: uniti contro la violenza sulle donne

Sulmona, 27 ottobre 2025 – Questa mattina, nell’aula magna del Liceo Artistico “Mazara”, si è svolto un importante incontro promosso dal Comune di Sulmona per la presentazione del concorso “Teodora Cassata”, dal titolo “L’arte contro la violenza sulle donne: parole, suoni e colori per dire BASTA”, iniziativa dedicata al contrasto della violenza sulle donne e alla promozione della cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

All’evento hanno partecipato la dr.ssa Tollis dell’associazione “La Diosa”, da anni impegnata in prima linea nella tutela delle donne e nel sostegno alle vittime di violenza, e l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, dr.ssa La Porta, che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei giovani in percorsi di consapevolezza e responsabilità civica.

Presenti anche la dirigente scolastica del Polo Liceale Ovidio Caterina Fantauzzi e numerosi studenti delle classi del Polo, che hanno seguito con attenzione gli interventi e partecipato con riflessioni e domande, dimostrando sensibilità e interesse verso un tema di grande attualità e valore sociale.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio Progetto di Legalità portato avanti dal Polo Liceale Ovidio, che mira a educare gli studenti al rispetto delle regole, dei diritti e della dignità di ogni persona.

L’incontro è stato un momento di confronto e crescita, in cui è emerso un messaggio forte: la lotta contro la violenza di genere comincia dall’educazione e dal rispetto reciproco.