LAND MABART

La residenza artistica LAND MABART è un percorso innovativo, sperimentale e residenziale di formazione dedicato ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un'opportunità unica per sperimentare e apprendere insieme, attraverso due modelli di apprendimento complementari che combinano arte e cittadinanza digitale: Outdoor Learning (questo modello si basa sul formato MAB, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche) e Art Based Learning (questo modello si ispira alle tipiche residenze artistiche e comprende un laboratorio di produzione artistica collaborativa che guiderà i partecipanti nella creazione di opere di Land Art di valenza contemporanea con un messaggio sociale, utilizzando strumenti digitali e fisici).
Questa residenza artistica si svolgerà a Sulmona, con la prima sessione di formazione indoor programmata per lunedì 19 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 18:00. È prevista la possibilità di partecipare online per coloro che desiderano connettersi virtualmente. La seconda sessione di formazione outdoor, programmata per martedì 20 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 18:00, si svolgerà eccezionalmente a bordo delle carrozze di un treno storico. Questo ambiente di apprendimento in movimento accompagnerà i partecipanti da Sulmona a Castel di Sangro in un viaggio formativo, andata e ritorno. Durante il percorso, sarà effettuata una sosta in alcune stazioni intermedie di montagna per esplorare gli ambienti circostanti, investigando le diverse interazioni tra arte, natura e tecnologia. Questa opportunità offrirà una prospettiva unica per esplorare il territorio policentrico dell'Abruzzo, contribuendo a integrare le diverse aree interne del nostro Paese in un unico contesto narrativo, focalizzato su educazione e arti. La residenza artistica culminerà con un incontro digitale programmato all'inizio di marzo (terza sessione), durante il quale verranno presentate le opere d'arte realizzate durante l'esperienza formativa, seguendo le metodologie didattiche-innovative di riferimento.
Il corso di formazione LAND MABART è parte del più ampio programma “Mountain of Data (MOD)”, coordinato dall'Istituto “Ovidio” di Sulmona (L’Aquila), in qualità di una delle scuole polo referenti, a livello nazionale, per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale del PNRR Istruzione.

link a #scuolafutura