Lettera del Dirigente Scolastico alle Famiglie

“Nuovi frutti, antiche radici”

Gentile Famiglia,

è quasi giunto il momento di scegliere la Scuola Secondaria di Secondo Grado e, nella pluralità delle offerte di cui il nostro Territorio dispone, l’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio”, con la sua ampia Offerta Formativa, rappresenta sicuramente una grande opportunità per gli Studenti che vogliono costruire le proprie competenze in un ambiente sereno.

Il POLO LICEALE OVIDIO comprende diversi percorsi:

• Liceo Artistico “G. Mazara” (Design, Arti Figurative e Architettura)
  • Liceo Classico “Ovidio” (Tradizionale, Cambridge e Potenziato)
  • Liceo “Giambattista Vico” che si articola nei seguenti indirizzi
  • Liceo Linguistico
  • Liceo delle Scienze Umane
  • Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Socio-Biologico
  • Liceo Economico-Sociale
  • Liceo Economico-Sociale ad indirizzo Sportivo.

La sede del Liceo “Giambattista Vico” si trova in viale Togliatti, 1 a Sulmona.

Il Liceo Artistico e il Liceo Classico sono ubicati in un unico edificio con entrata in via Silvestro Di Giacomo e in via De Matteis a Sulmona.

I DUE EDIFICI SONO STATI RIMESSI A NORMA E TUTTI GLI ALUNNI POSSONO STUDIARE IN UN AMBIENTE SICURO, ACCOGLIENTE E RICCO DI LABORATORI.

Per presentare l’Offerta Formativa l’Istituto ha organizzato le seguenti iniziative finalizzate all’orientamento:

• una giornata al Liceo (per un orientamento consapevole, su prenotazione, è possibile visitare le scuole in piccoli gruppi)
  • il sito web iisovidio.edu.it
  • le pagine social
  • gli sportelli dell’Orientamento gestiti dai Proff. Gianluca Mascio 349 4741784 (per il Liceo Artistico); Marina Biagi 338 7615841 e Maria Elena Scorza 347 1984886 (per il Liceo “G. Vico”); Antonella Gentile 349 6537629 e Concetta Marinucci 328 3665946 (per il Liceo Classico), rivolti ai Ragazzi e alle Famiglie, aperti per tutto il mese di gennaio.

Liceo Classico e Liceo Artistico mercoledì dalle ore 15 alle ore 16 presso la sede del Liceo “Mazara” in via Silvestro Di Giacomo e/o via De Matteis.

Liceo “Giambattista Vico” martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 16 presso la sede del Liceo “G. Vico” in viale Togliatti n.1.

• Open Day on line Liceo “Giambattista Vico” 15 gennaio 2021 dalle ore 15 alle ore 17,00
  • Open Day on line Liceo Artistico “G. Mazara” 16 gennaio 2021 dalle ore 15 alle ore 17,00
  • Open Day on line Liceo Classico “Ovidio” 17 gennaio 2021 dalle ore 10,30 alle ore 12,30
  • Open Day on line Polo Liceale OVIDIO 20 gennaio 2021 dalle ore 15 alle ore 17,30

Il link per la connessione è unico: https://meet.google.com/mav-umux-vcc  ed è trasmesso alla Polizia postale per garantire le migliori condizioni di sicurezza alle persone che vorranno partecipare.

Durante gli open days sarà possibile conoscere gli studenti, i docenti, i rappresentanti dei genitori e la dirigente che illustreranno i percorsi liceali, le attività dell’Istituto e tutte le opportunità di apprendimento:

• Registro elettronico
  • Didattica per competenze
  • Laboratori per la preparazione ai test universitari
  • Attività di potenziamento per lo studio delle discipline
  • Corsi per il conseguimento della Patente Europea del Computer ECDL (scuola test center)
  • Attività CLIL (studio delle discipline non linguistiche in lingua straniera)
  • Corsi di lingue per la certificazione europea in Inglese (unica scuola test center Cambridge nel territorio), Francese, Tedesco e Spagnolo; corsi di cinese
  • Progetti internazionali, stage all’estero, progetti ERASMUS PLUS per tutti gli indirizzi
  • Mobilità individuale degli studenti per periodi di studio all’estero
  • Sportello didattico per il recupero delle competenze
  • Sportello d’ascolto e di supporto psicologico CIC
  • Tutor di supporto agli studenti
  • Piano annuale per l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali
  • Centro Scolastico Sportivo
  • Giornalino scolastico
  • Laboratorio teatrale
  • Progetti in rete con il territorio finalizzati ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
  • Memoria, Legalità, Volontariato e Diritti Umani
  • Conferenze e attività culturali per il Territorio
  • Corsi pomeridiani di DEBATE, l’arte del dibattere, l’Hackaton e il Public Speaking
  • Classico Moderno
  • Viaggi di istruzione
  • Attività e corsi per Genitori
  • Sportello dell’Orientamento
  • Corsi di design e di restauro
  • Progetti Formativi Personalizzati per atleti di alto livello (DM 935 dell’11.12.2015)

Il Dirigente scolastico riceve ogni giorno, previo appuntamento, al numero 0864 210366.

In attesa di incontrare gli Studenti e le Famiglie, a nome di tutta la comunità scolastica, invio i più sinceri Auguri di BUON NATALE e BUON ANNO 2021 con l’invito a partecipare a tutte le nostre iniziative.

Caterina Fantauzzi