Premio Carmelina Iovine 2020

Il 9 Gennaio 2021, alle ore 10.00, nella biblioteca del Liceo “G. Vico”, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del premio “Carmelina Jovine”, la ragazza perita tragicamente a L’Aquila la notte del 6 Aprile 2009, ex studentessa del Liceo linguistico.

Il premio, due borse di studio di 500 euro ciascuna, è riservato agli studenti del Liceo linguistico ed è stato istituito dalla scuola grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna.

I vincitori dell’ottava edizione sono: FRANCESCA DI ROCCO e KEVIN SERRAVALLE, frequentanti la classe quarta.

I due vincitori sono stati selezionati attraverso una serie di prove in lingua Inglese, prova scritta, colloquio e valutazione dei titoli.

La Commissione esaminatrice, presieduta dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Caterina Fantauzzi, era composta dai docenti di lingua inglese Vittoria Liberatore, responsabile del progetto e Anna Silla.

Il premio non vuole essere una commemorazione ma un omaggio a una ragazza che si è tanto distinta nell’ambito del Liceo linguistico “G. Vico”, un esempio per tutti gli studenti.

Alla cerimonia erano presenti la Presidente della BCC Maria Assunta Rossi, i genitori di Carmelina Jovine. L’incontro è stato coordinato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Caterina Fantauzzi e sono intervenuti la Prof.ssa Vittoria Liberatore che ha parlato dell’importanza dello studio delle lingue straniere e dei progetti internazionali curati dal Liceo linguistico “G. Vico”; la Presidente della BCC Maria Assunta Rossi ha sottolineato l’importanza della scuola che premia il merito; la Prof.ssa Iervolino Anna Maria ha ricordato Carmelina, una ragazza intelligente e molto studiosa ma anche molto vivace e intraprendente.

Al termine dell’incontro, la Presidente Maria Assunta Rossi ha consegnato i premi ai due vincitori. La mamma di Carmelina ha ringraziato la scuola e si è congratulata con i vincitori.