"Una giornata per la Pace"

"Una giornata per la Pace"

2 marzo 2022

Questa mattina il Polo liceale “Ovidio” di Sulmona, su proposta della Dirigente Caterina Fantauzzi, accogliendo l'invito del Ministro Patrizio Bianchi a riflettere sulla guerra in Ucraina, ha organizzato una giornata di riflessione sulla pace. Al centro dei dibattiti la lettura dell’articolo 11 della Costituzione.

Programma della giornata:

- ore 10:00 momento di raccoglimento presso l’Albero dell’Accoglienza, il monumento dedicato a Fabrizia Di Lorenzo. Il momento è stato accompagnato da contributi musicali e dalle riflessioni degli studenti.

- ore 11:00  tutti gli studenti del Polo sono stati impegnati in un’analisi storica e geopolitica della guerra in atto, insieme al Prof. Antonello Canzano docente di "Politiche della sicurezza e relazioni internazionali" presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, in una videoconferenza dal titolo “La questione Ucraina dopo la guerra fredda”, alla quale sono seguiti, in tutte le classi, dibattiti a cura degli studenti e dei docenti.

- ore 12:30 gli studenti hanno osservato un minuto di silenzio per le vittime di guerra.

La giornata di oggi, inserita nell’ambito dei percorsi di Educazione Civica, è stata ancora una volta un’occasione per rimettere al centro del dialogo i  temi della pace e della riflessione storica, per promuovere l’educazione delle ragazze e dei ragazzi a una cittadinanza consapevole e al rifiuto della guerra.