LICEO "GIAMBATTISTA VICO"

Perché iscriversi al “Vico”

L’Istituto Vico rappresenta da oltre quarant’anni una valida opportunità formativa che coniuga esperienza, tradizione e innovazione. Nel corso degli anni l’Istituto ha saputo cogliere e recepire le esigenze dei giovani costruendo percorsi didattici ed educativi flessibili e innovativi.

Il Vico:

• Promuove lo sviluppo del senso di responsabilità individuale e sociale per un’educazione alla legalità vissuta consapevolmente;
  • Garantisce competenze, abilità e conoscenze atte ad un inserimento adeguato nel contesto sociale di appartenenza, con apertura alla realtà europea;
  • Promuove con particolare attenzione la capacità d’inclusione, volta ad assorbire le diverse forme di disagio presenti nella scuola e nel territorio;
  • Struttura ed organizza attività di prevenzione;
  • Valorizza le qualità individuali e promuove e sostiene le eccellenze;
  • Stabilisce e costruisce una rete di rapporti con enti, agenzie, istituzioni presenti sul territorio. Il profilo culturale, educativo e professionale del Liceo.

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore, che all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro e coerenti con le capacità e le scelte personali”.

(art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale,

organizzativo e didattico dei licei…”).

Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:

• lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
  • l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
  • la pratica dell’argomentazione e del confronto;
  • la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
  • l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

Inoltre, l’organizzazione didattica del Liceo Vico si propone di fornire agli studenti strumenti avanzati per l’interpretazione esperta della realtà, organizzata secondo le discipline che costituiscono la specificità dei diversi indirizzi di studio.

Partendo da categorie interpretative elementari, originate in ambiti limitati di esperienza (locali, familiari), il curriculum promuove la costruzione di procedure di acquisizione delle conoscenze e di forme di organizzazione del sapere adeguate alle procedure scientifiche delle discipline.

I contenuti disciplinari, che costituiscono, in concreto, il contesto delle conoscenze all’interno del quale il processo formativo si svolge, hanno un valore strumentale rispetto alla crescita delle forme mentali.

Considerando la varietà delle fonti di informazione, non riducibili ormai alla sola istituzione scolastica, la facilità di accesso ad esse e l’accelerazione del processo di accumulazione e insieme di obsolescenza delle conoscenze, il progetto d’Istituto non persegue il massimo possibile ampliamento dei contenuti, ma privilegia, come specificità dell’istituzione scolastica, le procedure dell’apprendimento e le forme dell’interpretazione.

Tuttavia non è possibile prescindere dallo studio sistematico delle discipline che rappresentano il campo entro cui, attraverso il costante lavoro di apprendimento e di organizzazione dei contenuti, si costituiscono e si potenziano le strutture della conoscenza. Le discipline sono esse stesse il punto di arrivo del processo storico di formazione delle scienze e non possono essere sostituite da occasionali reperimenti di notizie, aggregate in modo del tutto arbitrario e superficiale intorno ad un qualche spunto di carattere culturale.