XXIII Certamen Ovidianum Sulmonense

Il Liceo Classico Ovidio, d'intesa con l'Associazione Amici del Certamen, con la collaborazione del Rotary Club International e dell'Associazione Italiana di Cultura Classica,  indice il XXIII CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE, concorso internazionale di Latino riservato agli studenti del IV e V anno del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze umane.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “ Ovidio” entro il giorno venerdì  1 marzo 2024.

L’ammissione al concorso terrà conto della data di presentazione delle domande.

Ogni scuola potrà partecipare con al massimo TRE studenti.

Con tempestività sarà comunicata l’ammissione dei candidati e sarà inviato il programma dettagliato della manifestazione.

Il XXIII Certamen Ovidianum Sulmonense si terrà nei giorni 11, 12, 13 Aprile  2024.

I candidati proporranno una traduzione in prosa o in versi di un brano tratto dall'opera Ars Amatoria, Remedia Amoris, Medicamina faciei di Ovidio, accompagnata da un commento, in lingua italiana, o nella propria lingua per gli stranieri, sugli aspetti storico – letterari e stilistici.

La prova si terrà venerdì 12 aprile presso la sede del Liceo Classico Ovidio.

La Commissione Giudicatrice, costituita da docenti universitari, assegnerà tre premi in denaro di Euro 1000 – 750 – 500  ai primi tre classificati; dall’edizione 2006 è stato istituito il premio per la migliore traduzione di ogni delegazione straniera, offerto dall’associazione Amici del Certamen; a tutti i partecipanti andrà un attestato di partecipazione. La cerimonia di premiazione, alla quale è raccomandata caldamente la partecipazione, si svolgerà il giorno sabato 13  aprile presso il Teatro Maria Caniglia.

E' previsto il versamento di una quota di 30 euro per ogni studente partecipante a titolo di iscrizione.

Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo:

Istituto d’Istruzione Superiore

Ovidio –  Liceo classico

Via Palmiro Togliatti n. 1

67039 Sulmona (Aq)

Tel. Presidenza: 0864 210366 – Segreteria: 0864 53673

posta elettronica: aqis02100g@istruzione.it

Docente referente: Gabriella Carugno: tel. 3477751471; gabriellacarugno@gmail.com

Dott.ssa Caterina Fantauzzi

Elenco dei passi assegnati nelle precedenti edizioni:

-       Epistulae ex Ponto 3,7, 1-34

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE OVIDIO

LICEO CLASSICO OVIDIO

REGOLAMENTO DEL  CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE

Il Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona, d'intesa  con l'Associazione "Amici del Certamen", con la collaborazione del Rotary Club International e dell'Associazione Italiana di Cultura Classica indice il XXIII Certamen Ovidianum Sulmonese, concorso internazionale di latino aperto agli studenti frequentanti il IV e il V anno dei licei italiani, europei ed extraeuropei, nel cui curricolo sia  inserito lo studio del latino.

L’organizzazione del Certamen è curata da un comitato di docenti del Liceo Classico “Ovidio”, presieduto dal Dirigente Scolastico.

La prova consiste nella traduzione, in prosa o in versi, di un passo tratto  dalle opere di Ovidio. Il concorrente, inoltre, in un breve commento, illustrerà quegli aspetti che, sotto il profilo del contenuto e della lingua, riterrà degni di riflessione e di approfondimento.

Nell'edizione XXIII gli studenti tradurranno un passo tratto da una delle seguenti opere di Ovidio: Ars Amatoria, Remedia Amoris, Medicamina faciei. Il candidato farè uso della lingua madre. È ammesso l’ausilio del dizionario latino-lingua madre e del dizionario in lingua madre. Il candidato svolgerà la prova nei locali del Liceo Mazara, sede provvisoria del Liceo Classico Ovidio, il giorno venerdì 13 aprile 2024. La durata della prova è fissata a 5 ore.

Sono ammessi alla prova max tre alunni per ogni Scuola; le domande di partecipazione, indirizzate al Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona, devono pervenire, tramite la scuola frequentata dai candidati, entro i termini fissati.

La Commissione giudicatrice è formata e presieduta da docenti universitari; essa assegna premi in denaro di Euro 1000 al primo classificato, Euro 750,00 al secondo e Euro 500,00 al terzo.

E’ previsto inoltre un premio che sarà assegnato al migliore studente di ogni nazionalità straniera. Verrà infine premiato il migliore studente del Liceo Classico Ovidio.

Ai primi sei classificati sarà consegnato un diploma di merito, a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.

BANDO DEL XXIII CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE_1.pdf

Domanda di partecipazione XXIII Certamen Ovidianum Sulmonense_1.docx