XXII Certamen Ovidianum Sulmonese

Il Liceo Classico Ovidio, d'intesa con l'Associazione Amici del Certamen, con la collaborazione del Rotary Club International e dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, indice il XXII CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE, concorso internazionale di Latino riservato agli studenti del IV e V anno del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze umane.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “ Ovidio” entro il giorno venerdì 1 marzo 2023.

L’ammissione al concorso terrà conto della data di presentazione delle domande.

Ogni scuola potrà partecipare con al massimo TRE studenti.

Con tempestività sarà comunicata l’ammissione dei candidati e sarà inviato il programma dettagliato della manifestazione.

Il XXII Certamen Ovidianum Sulmonense si terrà nei giorni 13, 14, 15 Aprile 2023.

I candidati proporranno una traduzione in prosa o in versi di un brano tratto dall'opera Heroides di Ovidio, accompagnata da un commento, in lingua italiana, o nella propria lingua per gli stranieri, sugli aspetti storico – letterari e stilistici.

La prova si terrà venerdì 14 aprile presso la sede del Liceo Classico Ovidio.

La Commissione Giudicatrice, costituita da docenti universitari, assegnerà tre premi in denaro di Euro 1000 – 750 – 500 ai primi tre classificati; dall’edizione 2006 è stato istituito il premio per la migliore traduzione di ogni delegazione straniera, offerto dall’associazione Amici del Certamen; a tutti i partecipanti andrà un attestato di partecipazione.

La cerimonia di premiazione, alla quale è raccomandata caldamente la partecipazione, si svolgerà il giorno sabato 15 aprile presso il Teatro Maria Caniglia.

È previsto il versamento di una quota di 30 euro per ogni studente partecipante a titolo di iscrizione

Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo:

Istituto d’Istruzione Superiore

Ovidio – Liceo classico