XVIII Certamen Ovidianum Sulmonense

Questo Liceo indice il XVIII CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE, concorso internazionale di Latino riservato agli studenti del IV e V anno del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze umane.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio” entro il 1 marzo 2017.

L’ammissione al concorso terrà conto della data di presentazione delle domande.

Ogni scuola potrà inviare non più di due studenti; per i minorenni è d’obbligo la presenza del docente accompagnatore.

Con tempestività sarà comunicata l’ammissione dei candidati e sarà inviato il programma dettagliato della manifestazione.

Il XVIII Certamen Ovidianum Sulmonense si terrà nei giorni 6-7-8 Aprile 2017.

I candidati proporranno una traduzione in prosa o in versi di un brano tratto dai Tristia o dalle Epistulae ex Ponto di Ovidio, accompagnata da un commento, in lingua italiana, o nella propria lingua per gli stranieri, sugli aspetti storico – letterari e stilistici.

La Commissione Giudicatrice, costituita da docenti universitari, assegnerà tre premi in denaro di Euro 1000 – 750 – 500 ai primi tre classificati; dall’edizione 2006 è stato istituito il premio per la migliore traduzione di ogni delegazione straniera, offerto dall’associazione Amici del Certamen; a tutti i partecipanti andrà un premio in libri e un attestato di partecipazione.

Le spese di soggiorno per i docenti accompagnatori sono a carico della scuola ospitante; le spese di viaggio sono a carico delle scuole di provenienza.

Gli studenti partecipanti dovranno versare una quota di 50 euro a persona a titolo di contributo alle spese di soggiorno in albergo (pensione completa).

Si richiede inoltre, da parte di ogni delegazione (uno o due studenti e docente accompagnatore), una quota di 50 euro a titolo d’iscrizione. A tal proposito si rimettono di seguito i codici IBAN da utilizzare per i versamenti delle eventuali quote di iscrizione e di soggiorno:

Tesoreria Unica:         IT61X0100003245401300318612

CARIPE:                    IT43Z0624540800CC0460050186

La ricevuta del versamento delle due quote sarà allegata alla scheda di partecipazione.

Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo:

Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio”

Liceo Classico

Via Palmiro Togliatti n. 1

67039 Sulmona (Aq)

Tel.:                               Presidenza 0864 210366 – Segreteria 0864 53673

Sito internet:               www.iisovidio.gov.it

posta certificata:        aqis02100g@pec.istruzione.it