XVII Certamen Ovidianum Sulmonense

Questo Liceo indice il XVII CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE, concorso internazionale di Latino riservato agli studenti del IV e V anno del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze umane.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio” entro il 6 marzo 2016.

L’ammissione al concorso terrà conto della data di presentazione delle domande.

Ogni scuola potrà inviare non più di due studenti; per i minorenni è d’obbligo la presenza del docente accompagnatore.

Con tempestività sarà comunicata l’ammissione dei candidati e sarà inviato il programma dettagliato della manifestazione.

Il XVII Certamen Ovidianum Sulmonense si terrà nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2016.

I candidati proporranno una traduzione in prosa o in versi di un brano tratto dai libri XI, XII, XIII, XIV, XV delle Metamorfosi di Ovidio, accompagnata da un commento, in lingua italiana, o nella propria lingua per gli stranieri, sugli aspetti storico-letterari e stilistici.

La Commissione Giudicatrice, costituita da docenti universitari, assegnerà tre premi in denaro di Euro 1.000,00–750,00–500,00 ai primi tre classificati; dall’edizione 2006 è stato istituito il premio per la migliore traduzione di ogni delegazione straniera, offerto dall’associazione Amici del Certamen; a tutti i partecipanti andrà un premio in libri e un attestato di partecipazione.

Le spese di viaggio sono a carico delle scuole di provenienza. La quota di soggiorno in albergo (pensione completa) per ogni studente partecipante ammonta a Euro 50,00.

Si richiede inoltre, da parte di ogni delegazione, una quota di Euro 50,00 a titolo d’iscrizione.

La ricevuta del versamento delle due quote sarà allegata alla scheda di partecipazione.

Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: Le spese di soggiorno per i docenti accompagnatori sono a carico della scuola Istituto d’Istruzione Superiore

Tel. Presidenza: 0864 210366 – Segreteria: 0864 53673

Sito web:                www.iisovidio.gov.it