CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLE

• Visita alle istituzioni europee: la Commissione europea a Bruxelles ed il Parlamento Europeo a Strasburgo.
  • Progetto Back to school: “I mestieri d’Europa. Politica europea sulla sicurezza e immigrazione”.
  • Progetto Euroscola-Eye 2016 al Parlamento Europeo (Dicembre 2015-Maggio 2016).
  • Norcia ottobre 2018: Dialogo con i cittadini «L’Europa per l’anno del patrimonio culturale» Conferenza dibattito con Beatrice Covassi e parlamentari europei.
  • 8-12 marzo 2019: progetto WEET: Euroscetticismo e i giovani europei. Percorso di cittadinanza attiva, sondaggio euroscetticismo STUDENTI IIS OVIDIO. Selezione studenti, condivisione articoli documenti sull’Europa le sue politiche e il tema dell’euroscetticismo; lettura e selezione delle riflessioni dei ragazzi, organizzazione e creazione di un percorso di cittadinanza (sondaggio sul tema a scuola ed interpretazione dati con i ragazzi).
  • Back to school per la Campagna Reflecting on Europe, con le classi del triennio del Liceo Classico e del Liceo Linguistico;
  • Visita della Sede della Rappresentanza di Roma nel mese di Novembre 2017 con le classi del Liceo Classico e del Liceo Economico Sociale e nel mese di gennaio 2018 con le classi del linguistico e Scuole Medie Ovidio.
  • Organizzazione e realizzazione dell’Incontro EUDIALOGUES con il Capo della Rappresentanza della Commissione in Italia Beatrice Covassi
  • Incontro 25 marzo 2019 Europe Direct Majella presso la rotonda di San Francesco per un confronto con la Dott.ssa De Stefanis, Capo della comunicazione della Sede della Rappresentanza di Roma ed il Dott. Fabrizio Spada relazioni con il parlamento europeo, campagna «Stavolta voto»
  • 27-30 maggio 2019: Visita e Conferenze presso la commissione europea a Bruxelles per 50 studenti partecipanti al progetto WEET ed alle altre iniziative europee (finanziato dalla sede della Rappresentanza per la partecipazione della scuola ai progetti Erasmus, ai concorsi europei e al progetto di Cittadinanza Europea Attiva)
  • 21-27 Maggio 2024 Incontro Progetto Erasmus “Alla Corte Europea dei Diritti dell’uomo di Strasburgo”; Visite al Parlamento europeo ed al Consiglio d’Europa.