SCAMBIO CULTURALE CON LA GERMANIA - 2016/2017

Gli studenti del corso linguistico hanno la possibilità di fare l'esperienza dello scambio culturale con il "Friedrich Ebert Gymnasium" di Sandhausen, cittadina della regione del Baden Wurttemberg, situata a pochi minuti dalla affascinante e famosa Heidelberg.

Quest'anno, dopo un primo progetto con l'attuale classe 4L, è la classe 3L del corso linguistico a fare l'esperienza, che si articola in due fasi, l'una in Italia, presso il nostro liceo, svoltasi già nel mese di ottobre 2016 e la seconda, nella primavera 2017 in Germania, quando gli studenti saranno a loro volta ospiti dei loro corrispondenti. Tutti i ragazzi saranno ospiti a Sandhausen dal 29 marzo al 5 aprile 2017 presso le famiglie dei ragazzi tedeschi.

Il progetto di scambio con una classe tedesca è prima di tutto finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’identità europea e offre l’occasione di approfondire la conoscenza di un paese europeo. Il progetto dà infatti agli studenti l’opportunità di un costruttivo arricchimento culturale mediante il confronto con coetanei su vari aspetti della vita scolastica (visita reciproca degli istituti, partecipazione ad attività culturali in loco, visita di musei …) e della vita quotidiana di una famiglia in un altro paese europeo.

Anche dal punto di vista linguistico lo scambio mette gli studenti nella condizione di utilizzare la lingua anche al di fuori dell'ambiente strettamente scolastico e di fare esperienza diretta della lingua vista nella sua complessità culturale e comunicativa.

Un progetto di scambio sviluppa inoltre anche la coesione all’interno del gruppo classe e la capacità di cooperazione, integrazione e accoglienza dell’altro.

Il progetto, che si rifà alla decennale tradizione di scambi e gemellaggi (Francia, Germania, Inghilterra) del nostro Liceo, risponde inoltre alla pressante richiesta delle famiglie di fornire ai nostri studenti un profilo internazionale di sempre più ampio respiro.

Sia a Sulmona sia a Sandhausen gli studenti hanno l'opportunità di frequentare il liceo per alcune ore settimanali, di visitare città, luoghi e musei, di fare attività ricreative e sportive.

Scambio Culturale Germania