Olimpiadi Nazionali di DEBATE

IL DEBATE NON SI FERMA….

VERSO LE OLIMPIADI NAZIONALI DI DEBATE 2020

La pandemia COVID non ha impedito lo svolgimento delle Olimpiadi nazionali di Debate, che si terranno comunque dal 4 al 9 maggio 2020, ovviamente non in presenza ma online. L’I.I.S. “Ovidio” ha superato le selezioni regionali ed ha raccolto questa nuova sfida. I nostri studenti ALBERTO ANGELONE, UMBERTO CINOTTI, GIULIA PERFETTO, MARTA URBANO si sono messi in gioco e sperimenteranno questo nuovo modo di dibattere. Allenati dai loro coach, i docenti Maria Orsola Boschiero e Marco Paolini, rappresenteranno la Regione Abruzzo nelle Olimpiadi 2020 dibattendo sui seguenti topic:

• Lo Stato italiano dovrebbe istituire l’eredità universale, ovvero un trasferimento di denaro, incondizionatamente ad ogni cittadino, di almeno 15.000€ al compimento del diciottesimo anno di età
  • La colonizzazione di Marte dovrebbe essere la priorità delle agenzie spaziali
  • Gli enti di ricerca dei paesi sviluppati dovrebbero puntare nella direzione della fusione nucleare invece che verso quella delle fonti rinnovabili

Le date di svolgimento saranno dal 4 al 9 maggio. Da lunedì 4 a venerdì 8 maggio 2020 ogni squadra sosterrà un dibattito al giorno in orario pomeridiano al fine di non interrompere la didattica a distanza.

Sabato 9 maggio si svolgeranno le semifinali previste nel primo pomeriggio e la finale in tardo pomeriggio. Semifinali e finale saranno aperte al pubblico.

Ogni squadra dibatterà cinque volte: quattro dibattiti sui tre temi preparati, di cui uno verrà dibattuto sia nella posizione pro sia in quella contro, un dibattito su un tema impromptu comunicato un’ora prima del dibattito.

Le squadre ammesse alle semifinali dibattono un tema impromptu.

Le squadre ammesse alla finale dibattono uno dei tre temi preparati.

Modello e struttura, dei dibattiti saranno quelli già utilizzati nelle diverse gare.

I primi cinque round e le semifinali saranno giudicati da una giuria di tre giudici, due giudici adulti affiancati da uno studente ex debater individuato tra gli studenti che hanno partecipato al corso sulla valutazione.

Un grandissimo in bocca al lupo ai nostri debaters!!!!

Allegato-1-al-Regolamento-Modello-WSDC_DEF.pdf
Allegato-2-al-Regolamento-Standard-e-Procedura-di-Valutazione_DEF.pdf