VERSO LE OLIMPIADI NAZIONALI

Il 12 febbraio 2020 l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Ovidio’, scuola capofila regionale del Debate, ha organizzato la seconda Olimpiade Regionale di Debate che si è tenuta a Sulmona presso “Spazio Pingue” e che ha visto la partecipazione di 8 squadre provenienti da tutte le province della nostra Regione. L’evento, curato dalla docente referente del progetto prof.ssa Maria Orsola Boschiero e dal prof. Marco Paolini, si è articolato secondo un fitto programma che ha visto le squadre affrontarsi in 2 round sulle mozioni già comunicate loro: “La Street art rappresenta una forma di vandalismo” e “Il diritto di veto dei 5 membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’ONU dovrebbe essere abolito” e giudicate da coppie diverse di giudici per ogni dibattito. Le squadre finaliste sono state quella del Liceo scientifico ‘Galileo Galilei’ di Pescara e quella della nostra scuola, l’I.I.S. ‘Ovidio’ di Sulmona. La finale ha avuto ad oggetto un tema impromptu, che è stato comunicato loro un’ora prima del dibattito, Il vaccino contro l’influenza dovrebbe essere obbligatorio e gratuito per tutti, salvo controindicazioni. Al termine dell’avvincente dibattito, è risultata vincitrice la squadra dell’I.I.S. ‘Ovidio’ che sarà chiamata a rappresentare la Regione Abruzzo nelle prossime Olimpiadi Nazionali che si terranno dal 30 marzo al 3 aprile 2020 presso Marina di Massa. Complimenti a tutti i debaters che si sono messi in gioco ed hanno dimostrato le loro grandi capacità, acquisite attraverso il Debate che promuove lo sviluppo del pensiero critico, la comunicazione efficace e il lavoro collaborativo, consente l’acquisizione di strategie e tecniche per gestire un dibattito, la capacità di documentarsi su temi di interesse comune e di valutare criticamente le informazioni acquisite, sviluppa inoltre competenze di public speaking e consente di comprendere e rispettare il punto di vista dell’altro pur difendendo le proprie opinioni.

Ora al lavoro per rappresentare degnamente la nostra Regione alle prossime Olimpiadi Nazionali!

debate regionale 2020