Pronti per un'altra sfida!

SELEZIONI REGIONALI 2021 ABRUZZO

PRONTI PER UN’ALTRA SFIDA!

L’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Ovidio’ rappresenterà anche quest’anno l’Abruzzo alle Olimpiadi Nazionali di Debate che si svolgeranno online dal 19 al 24 aprile 2021. Le selezioni regionali si sono svolte il 4 marzo scorso ed hanno visto la partecipazione di 10 squadre di scuole provenienti da tutta la Regione e precisamente:

1. LICEO CLASSICO ‘G.B. VICO’ CHIETI

2. LICEO SCIENTIFICO ‘G. GALILEI’ PESCARA

3. LICEO SCIENTIFICO ‘L. DA VINCI’ PESCARA

4. I.I.S. ‘ALESSANDRINI MARINO’ ATRI (TE)

5. I.I.S. ‘E. MATTEI’ VASTO (CH)

6. I.I.S. ‘DE TITTA FERMI’ LANCIANO (CH)

7. I.I.S ‘MORETTI’ ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)

8. I.I.S. ‘OVIDIO’ SULMONA (AQ)

9. I.I.S. ‘PATINI LIBERATORE’ CASTEL DI SANGRO (AQ)

10. I.I.S. ‘TITO ACERBO’ PESCARA.

A queste squadre si sono aggiunte alte due squadre che hanno dibattuto fuori gara in un’amichevole sulle stesse mozioni su cui hanno dibattuto le squadre partecipanti. Grande è stata la partecipazione non solo delle squadre e dei coach, ma anche di alcuni Dirigenti Scolastici delle scuole partecipanti e soprattutto dell’Ispettore dell’Ufficio Scolastico Regionale, dr. Giuliano Bocchia, che ha sottolineato l’alta valenza formativa del Debate e la presenza di una vivace ed ampia comunità regionale del Debate in Abruzzo. Le squadre si sono affrontate in due avvincenti dibattiti, uno sulla mozione preparata e comunicata almeno 2 settimane prima dalla scuola Polo regionale, “I programmi di cooperazione internazionale non dovrebbero essere portati avanti nei paesi in cui i diritti civili e politici non sono rispettati” ed un altro su una mozione impromptu comunicata la mattina stessa dal Comitato Temi della Scuola Polo nazionale “Questa assemblea ritiene che le scuole per studenti dello stesso sesso siano migliori”. Tutte le gare si sono svolte on line utilizzando la piattaforma Meet all’interno di aule di dibattito distinte e gestite ciascuna da tutor d’aula che consentivano gli accessi e garantivano il corretto funzionamento della piattaforma. Le squadre hanno dato vita a dibatttiti coinvolgenti ed estremamente interessanti, giudicati da una terna di giudici sulla base del regolamento e dello standard di valutazione fissato a livello nazionale. Al termine dei due dibattiti sono state individuate le squadre finaliste: il Liceo classico ‘Vico’ di Chieti, allenato dal prof. Francesco Baldassarre e l’I.I.S. ‘Ovidio’ di Sulmona, allenato dalla prof.ssa Maria Orsola Boschiero. La finale si è svolta nel pomeriggio sulla mozione preparata. Le squadre si sono affrontate con determinazione ma con estrema correttezza e fair play  come sottolineato dai giudici in sede di restituzione che hanno al termine proclamato vincitrice la squadra dell’I.I.S. ‘Ovidio’. La squadra vincitrice, con la sua componente tutta al femmile, Arianna Balassone, Camilla Delle Fratte, Sofia Beatrice Grilli, Giulia Perfetto avrà l’onore di rappresentare ancora una volta l’Abruzzo nelle Olimpiadi Nazionali.  In bocca al lupo ai debaters e viva il Debate!

(Caterina Fantauzzi)