Selezioni regionali per i Campionati nazionali di Debate - Abruzzo

Il 2 marzo 2023 si terranno le selezioni regionali per i Campionati Nazionali di Debate 2023. L’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Ovidio’ di Sulmona, scuola capofila regionale e scuola polo territoriale del debate, organizza le gare che dopo 2 anni si terranno in presenza presso la sede del liceo ‘G.B. Vico’ di Sulmona. Parteciperanno 12 squadre provenienti da tutta la Regione Abruzzo. L’evento, curato dalla docente referente del progetto prof.ssa Maria Orsola Boschiero, coadiuvata da tutto il Team dell’Istituto, si articolerà secondo un fitto programma che vedrà le squadre affrontarsi in 2 round: uno sulla mozione già comunicata loro: “Questa casa crede che il diritto di decidere del proprio fine vita sia espressione di libertà individuale e di tutela dello stato nei confronti della persona” ed un altro su una mozione impromptu che verrà comunicata alle squadre un’ora prima del dibattito. Ogni dibattito sarà arbitrato da una terna di giudici. Al termine dei due round verranno proclamate le squadre finaliste che quindi si affronteranno nel round finale.
La squadra vincitrice rappresenterà con la propria scuola la Regione Abruzzo nei Campionati nazionali che si terranno nel mese di maggio in Toscana. I partecipanti avranno modo di affrontarsi su tematiche interessanti e metteranno in campo tutte le competenze che la metodologia del Debate sviluppa: il pensiero critico, la comunicazione efficace e il lavoro collaborativo, l’acquisizione di strategie e tecniche per gestire un dibattito, la capacità di documentarsi su temi di interesse comune e di valutare criticamente le informazioni acquisite. Oltre 20 docenti provenienti non solo dal
territorio abruzzese ma anche da altre Regioni come la Basilicata ed il Lazio saranno coinvolti nell’attività di giudice.

Le scuole partecipanti sono:

I.I.S. ‘FERMI’ SULMONA (AQ)

I.I.S. ‘E. MATTEI’ VASTO (CH)

I.I.S ‘MORETTI’ ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)

I.I.S. ‘OVIDIO’ SULMONA (AQ)

I.I.S. ‘PATINI LIBERATORE’ CASTEL DI SANGRO (AQ)

LICEO CLASSICO ‘G.B. VICO’ CHIETI (CH)

LICEO CLASSICO ‘G. D’ANNUNZIO (PE)

LICEO SCIENTIFICO ‘DA VINCI’ PESCARA

LICEO SCIENTIFICO ‘G. GALILEI’ PESCARA (PE)

LICEO STATALE ‘GONZAGA’ (CH)

POLO LICEALE’ ILLUMINATI’ ATRI (TE)

POLO LICEALE MATTIOLI VASTO (CH)

“SELEZIONI REGIONALI PER I CAMPIONATI NAZIONALI DI DEBATE”

ABRUZZO

Sulmona, 2 marzo 2023

Ore 8:30 Arrivo e accoglienza delle squadre partecipanti presso la sede dell’I.I.S. "OVIDIO" in viale Togliatti a Sulmona

Ore 9:15 Primo Round, abbinamento squadre, giudici, stanze di gara.

Ore 9:30 Primo dibattito TEMA PREPARATO

Ore 10:45 Pausa

Ore 11:00 Comunicazione TEMA IMPROMPTU, abbinamento squadre, giudici, stanze di gara

Ore 12:00 Secondo dibattito