Alcune tipologie contrattuali di lavoro subordinato

Contratti in pillole:

CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI (Jobs Act)

Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato costituisce la forma comune di rapporto di lavoro. Prevede un'indennità per la perdita di lavoro per licenziamento e una durata massima del periodo di prova di 6 mesi.

CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO (decreto dignità)

Al contratto di lavoro subordinato può essere apposto un termine di durata. La durata massima del contratto a tempo determinato è attualmente fissata in 12 mesi, con possibilità di estensione a 24 mesi, ma solo in presenza di almeno una delle seguenti condizioni (art. 19):

  •  esigenze temporanee e oggettive, estranee all'ordinaria attività;
  •  esigenze di sostituzione di altri lavoratori;
  • esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell'attività ordinaria.

Sono consentiti fino a massimo 4 rinnovi. Qualora il limite dei ventiquattro mesi venga superato, per effetto di un unico contratto o di una successione di contratti, il contratto si trasforma a tempo indeterminato.

CONTRATTO PART-TIME

Riduzione quantitativa delle ore di lavoro previste nel rapporto di lavoro subordinato (tempo indeterminato o determinato). Non è una tipologia contrattuale ma una modalità di lavoro flessibile.

Il Part Time può essere di tre tipologie:

  • orizzontale, quando il dipendente lavora tutti i giorni per un orario inferiore rispetto all’orario normale giornaliero;
  • verticale, quando il dipendente lavora a tempo pieno, soltanto alcuni giorni della settimana, del mese o dell’anno;
  • misto che contempla una combinazione delle due forme precedenti.

 CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE

E’ una tipologia contrattuale che coinvolge tre soggetti (agenzia di somministrazione, lavoratore, impresa utilizzatrice).

 E’ un contratto mediante il quale uno o più lavoratori vengono messi a disposizione di un’impresa – chiamata utilizzatrice – per lo svolgimento di una determinata attività per conto di una agenzia di somministrazione.

Il contratto può essere:

  • A tempo determinato
  • A tempo indeterminato (Staff leasing)