Informazioni sui fabbisogni professionali

 

Fabbisogni professionali

Per conoscere i fabbisogni occupazionali Excelsior Union Camere mette a disposizione, attraverso il proprio portale una serie di dati fondamentali per capire verso quale direzione sta andando il mondo delle professioni.

Il Sistema informativo Excelsior fornisce annualmente i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

È stato pubblicato il volume sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2021-2025). Il volume rappresenta un approfondimento necessario sulle dinamiche del mercato del lavoro del futuro nei prossimi anni.

Scarica il pdf del volume previsivo 2021-2025

Le previsioni occupazionali 2021-2025

Lo studio riportato nel volume copre il quinquennio 2021-2025. Dalle ricerche condotte emerge che il fabbisogno occupazionale previsto sia nei settori privati sia nel pubblico è di circa 3,5/ 3,9 milioni di lavoratori.

I lavori del futuro saranno sempre più legati alla transizione ecologica e trasformazione digitale. Per entrare nel mondo del lavoro sarà fondamentale il possesso di competenze digitali e competenze verdi, competenze trasversali a più settori.

Si pensi al Giurista Ambientale, allo Specialista in Contabilità Verde, l’Esperto in fondi di Investimento Green, l’Addetto Commerciale per la promozione di nuovi materiali sostenibili o il Responsabile degli Acquisti Green, nonché a tutte quelle professioni più tradizionali che dovranno approcciarsi alla transizione ecologica.

Le competenze digitali saranno fondamentali non solo per le nuove professioni ma anche per quelle figure professionali già esistenti. Sempre più aziende sono alla ricerca di figure emergenti quali data scientist, big data analyst, cloud computing expert, cyber security expert, business intelligence analyst e artificial intelligence system engineer.

Quali i titoli di studio più richiesti nei prossimi anni? La domanda di lavoro sarà orientata verso figure tecniche e specialistiche qualificate ovvero laureati e diplomati.

I laureati i più richiesti saranno quelli dell’area medico-sanitario, scientifico-matematico-fisico, ingegneria e architettura.

I diplomati più richiesti saranno quelli l’indirizzo amministrativo e marketing, costruzioni, trasporti-logistica e agro-alimentare.

Si prevede invece un sostanziale equilibrio tra domanda e offerta per gli indirizzo socio-sanitario e per l’industria-artigianato. Ci si aspetta un eccesso di offerta per profili legati all’indirizzo turistico e ai diplomati liceali. La pubblicazione si chiude con i riferimenti bibliografici, i cenni metodologici, un breve glossario, le appendici e l’allegato statistico.

(Fonte: Sistema Informativo Excelsior Unioncamere-ANPAL) 

Link per approfondimenti

https://excelsior.unioncamere.net/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=435

https://fabbisogni.isfol.it/

https://www.wecanjob.it/

https://www.jobbydoo.it/