Piattaforma ORIENTAzione

L’Ateneo G. D’Annunzio di Chieti-Pescara,  ha sviluppato un innovativo strumento di supporto agli studenti delle scuole secondarie superiori per l’orientamento e l’accesso agli studi universitari, la piattaforma ORIENTAzione .

ORIENTAzione è una piattaforma digitale gratuita che è stata sviluppata su iniziativa di 62 Università̀ e del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e si propone di diventare uno strumento di interazione stabile tra atenei e scuole per facilitare l’orientamento in ingresso (https://www.orientazione.it/). Aderendo alla piattaforma, si ha l’opportunità di utilizzare il portale per svolgere attività̀ di autovalutazione e attività̀ didattiche inerenti alle materie di base richieste in ingresso all’università̀.

Inoltre, si può fruire di un canale di comunicazione stabile con gli Atenei, che consente di avere accesso in modo immediato ed ordinato a tutte le news e gli eventi promossi dai 62 Atenei associati;

I principali strumenti che saranno messi a disposizione dal portale ORIENTAzione sono:

• Prove di posizionamento per studenti (PPS),strumenti di autovalutazione a disposizione degli studenti per migliorare la propria preparazione in vista dell’accesso all’università con il supporto dei docenti della scuola. Le PPS sono analoghe, per livello di difficoltà e tipologia, ai test di ingresso richiesti da tutti gli Atenei aderenti, i TOLC. Con l’ulteriore affiliazione dell’Istituto i docenti della scuola possono organizzare autonomamente i momenti di erogazione delle diverse PPS, sia in presenza che a distanza.
  • Quadri di riferimento (QdR),che descrivono l’insieme delle conoscenze e competenze ritenute necessarie per gli studi universitari negli ambiti disciplinari trasversali individuati dal progetto – materie, competenze e abilità di base (matematica di base; fisica di base; chimica di base; biologia di base; competenze testuali; logica, ragionamento e problemi). Ciascun QdR è corredato da esempi ed esercizi.
  • Massive Online Open Course (MOOC),corsi online utili alle scuole per il supporto all’orientamento e agli studenti per l’autoapprendimento, saranno disponibili per gli ambiti individuati dai QdR.
  • Strumenti per l’autovalutazione e la formazione (SAF),fruibili autonomamente dagli studenti o con la mediazione della scuola e realizzati attraverso la combinazione di vari elementi (esercizi, quiz, video, commenti, parti teoriche...) che consentiranno agli studenti e alle studentesse di autovalutare la loro preparazione negli ambiti definiti dai QdR e migliorarla ai fini dell’accesso al sistema universitario.

L’adesione al portale è molto semplice. Oltre che come Scuola, ogni studente può iscriversi autonomamente collegandosi al link in basso e registrandosi, appunto. come “studente”.