CONCERTO DI INAUGURAZIONE DELL'ANNO SCOLASTICO 2016/2017

E’ giunto alla seconda edizione il “Concerto di inaugurazione dell’anno scolastico” dell’Istituto di Istruzione Superiore Ovidio. La tradizione, appena istituita, si attiva grazie alla collaborazione con le realtà istituzionali storiche di Sulmona quali la Camerata musicale e il Concorso Internazionale di canto Maria Caniglia. Il concerto, che si terrà lunedì 19 settembre 2016, alle ore 10,20 presso il Teatro Comunale, ha lo scopo di dare il benvenuto agli studenti delle classi prime dell’intero Istituto Ovidio che comprende il Liceo Artistico, il Liceo Classico, il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane ed il Liceo Economico e sociale. Ai saluti delle autorità e della dirigente Caterina Fantauzzi seguirà l’esibizione del Maestro Gaetano Di Bacco al sassofono e del Maestro Sabrina Cardone al pianoforte. A loro si affiancherà la VicOvidio Music Band, orchestra ufficiale dell’Istituto, diretta dal Maestro Maurizio Ricciotti. I brani in programma spazieranno dai generi classici alla musica da film, toccando le opere dei più grandi autori del panorama italiano ed internazionale. Tra un brano e l’altro è previsto l’intervento degli “Ambasciatori di Ovidio”, studenti dell’Istituto Ovidio che leggeranno dei brani tratti dalle opere del grande autore latino, nostro concittadino, del quale l’intera comunità scolastica si accinge a celebrarne il bimillenario della morte, rendendo omaggio alla sua arte e diffondendo la conoscenza dei suoi versi immortali.

Contemporaneamente, sempre il 19 mattina, una delegazione di studenti dell’Istituto Ovidio prenderà parte alla cerimonia di inaugurazione di inizio anno scolastico “Tutti a scuola” che avrà luogo a Sondrio presso il Campus Scolastico della città, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle massime Autorità dello Stato. Alla cerimonia parteciperanno 1800 studenti provenienti da tutta l’Italia da scuole che si sono distinte per il loro operato e che rappresentano le eccellenze italiane.