Formazione e Innovazione per l'Occupazione

FIxO - Formazione e Innovazione per l’Occupazione è il programma che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

In attuazione del Jobs Act e della legge sulla Buona Scuola, in stretta sinergia con le Regioni, FIxO supporta 1000 scuole secondarie superiori e 75 Università nel migliorare e qualificare i servizi di orientamento e placement, nel promuovere l’apprendistato e nel costruire un rapporto proficuo con le aziende del territorio. Le affianca, inoltre, nella partecipazione a Garanzia Giovani, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 300 mila Neet (diplomati, laureati e giovani in obbligo formativo) e di erogare servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro ad almeno un terzo di essi.

L'Istituto di istruzione superiore "Ovidio" aderisce al programma FIXO che prevede:

la strutturazione e qualificazione di un Servizio di Placement Scolastico all’interno della scuola, per supportare l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri studenti

il coinvolgimento di almeno 150 diplomati/diplomandi, per ogni scuola, in percorsi personalizzati di orientamento e di placement di durata non inferiore a 7 ore

Con il termine placement s’intende l'insieme delle attività che agevolano l'inserimento nel mercato del lavoro, assicurando un collegamento tra il mondo dell’istruzione e quello aziendale, favorendo l'incontro tra domanda e offerta.

Il tasso di disoccupazione dei giovani di età compresa tra i 15 ed i 24 anni ha raggiunto il 40%, per questo il nostro istituto ha deciso di aiutare gli studenti a sviluppare conoscenze e competenze ed accedere a strumenti che riducano i tempi di ingresso nel mondo del lavoro. Il nostro impegno è quello di accompagnarli attraverso attività personalizzate nella progettazione del proprio percorso dopo il diploma, ascoltando i loro bisogni ed aspettative e valorizzando i loro talenti e le loro capacità.

Docente referente: Prof.ssa Diana Pietrantoni