GIORNATA DELLA MEMORIA 2016

Il 15 gennaio 2016, alle ore 10, gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Ovidio" hanno celebrato la GIORNATA DELLA MEMORIA partecipando all'incontro sul tema "Chi testimonierà dopo i testimoni?" , curato dalla Prof.ssa Gelanda Martorella.

Sono intervenuti il Prof. Giuseppe Ferraro e la prof.ssa Maria Paola Giovannucci insieme ad una testimone d'eccezione, la signora Marika Venezia, moglie di Slhomo Venezia, unico sopravvissuto al Sonderkommando nel campo di sterminio di Auschwitz.

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di conoscere e di invitare la signora Venezia durante i VIAGGI DELLA MEMORIA organizzati dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Attraverso il suo toccante intervento i ragazzi hanno conosciuto l'esperienza vissuta da Shlomo nelle camere a gas, riportata nel libro autobiografico "Sonderkommando Auschwitz", pubblicato poco prima della sua morte.

Locand. Chi Testimonierà?