Legal-Mente: assemblee d'Istituto

Alla Luce dei terribili fatti che hanno sconvolto Parigi e che hanno turbato emotivamente tutti noi, molti studenti del Liceo Vico hanno manifestato l’esigenza di comprendere meglio ciò che sta accadendo, conoscerne le cause, le dinamiche, le motivazioni.

É nata così l’idea di organizzare, per le classi IV e V del Liceo “G. Vico” e per le classi III del Liceo Classico “Ovidio”, un’assemblea d’istituto strutturata che potesse diventare luogo di formazione, scambio, dialogo e arricchimento culturale e personale.

Tema scelto “Fondamentalismo islamico e fenomeno ISIS”

canzano

Relatore Prof. Antonello Canzano, docente di “Sociologia politica e sicurezza internazionale” presso l’Università D’Annunzio di Chieti e presso l’Università Roma 3.

Il professore, partendo da alcune parole-chiave come fondamentalismo, jihad, sharia, umma, ISIS, califfato, terrorismo, ha accompagnato gli studenti in un complesso viaggio all’interno del mondo islamico, non sempre facile da comprendere.

Diversi i nodi sciolti e fili districati. Molteplici gli ambiti coinvolti: storico-geografico, culturale, religioso, politico e sociologico.

Alla relazione è seguito un bel momento di partecipazione attiva dei ragazzi. Molte le domande spontanee e significativi gli interventi. Non sono mancate letture, riflessioni e video esplicativi a supporto. É’ stata la prima esperienza di assemblea strutturata autogestita dagli studenti. Una bella opportunità di crescita e di protagonismo genuino.

Da ripetere…a loro dire.

26 NOVEMBRE 2015 – Assemblea d’Istituto

Il giorno 26 novembre 2015, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, gli studenti delle classi seconde del Liceo “Giambattista Vico”, all’interno di un’assemblea d’Istituto, hanno vissuto un momento di riflessione su una tematica così emergente e preoccupante.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare la Psicologa-Criminologa Dott.ssa SUSANNA LORIGA, che ha guidato l’incontro dal tema:

“QUANDO L’AMORE FA MALE: prevenire la violenza attraverso lo sviluppo dell’empatia”

La Dott.ssa Loriga ha parlato agli studenti delle tecniche di persuasione coercitiva e di manipolazione mentale cui i ragazzi possono incorrere anche navigando nei social media.

Ospite della mattinata SIMONETTA SPIRI, ex finalista di Amici 2007.

La giovane cantante sarda, interprete del brano musicale “A un km da Dio”, in cui racconta una storia di femminicidio, ha coinvolto i ragazzi sul forte messaggio sociale trasmesso nel suo brano musicale contro la violenza sulle donne e sul valore dell’empatia che nasce dalla musica. Ha sollecitato i ragazzi a credere in se stessi, ad essere forti nei momenti difficili, ad impegnarsi sempre e a non rinunciare ai propri sogni.

Simonetta non si è risparmiata facendo dono ai ragazzi della sua splendida voce e coinvolgendoli attraverso la musica: molti erano visibilmente emozionati e commossi. Belle le parole della cantante:

“La musica è un grande mezzo di comunicazione e forse anche una semplice canzone può essere sinonimo di salvezza e rinascita”

Legalità locandina