NEW DESIGN 2020

“LA CREATIVITÀ NELL’ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA”

Nell’ambito del concorso nazionale “New Design 2020” dedicato ai licei artistici italiani che ha come tema specifico:

Progettare con Leonardo: oggetti, utensili, manufatti, servizi che nascono dallo studio della Natura e delle Scienze. Gli studenti sono chiamati a progettare traendo ispirazione dall'approccio del metodo del genio leonardesco: osservazione di ciò che avviene nell'ambiente naturale, analisi delle forme animali e vegetali, attenzione per la fruizione e i meccanismi di funzionamento in rapporto alle proporzioni umane e allo spazio ergonomico. Non si tratta quindi di imitare le sue macchine e invenzioni, ma invece di comprendere e poi utilizzare gli aspetti di ricerca e innovazione del suo pensiero per applicarli alla progettazione pensata per le necessità del nostro tempo.

Gli studenti della classe III A dell'indirizzo Architettura e Ambiente che ha presentato un progetto dal titolo “IL BRUTTO ANATROCCOLO”, sono stati selezionati per la partecipazione all’evento/mostra/convegno finale di Roma.

Al seguente link è possibile visualizzare il lavoro finale

tavole di progetto
Elaborato finale per la mostra