VII GIORNATA DELLA LEGALITÀ - “La forza dell’educazione può cambiare il mondo”

Una lunga tradizione quella dell’Istituto Superiore d’Istruzione “Ovidio”, guidato dal Dirigente Scolastico Caterina Fantauzzi, che da anni ormai di adopera per proporre ai suoi studenti opportunità formative ed educative che privilegiano l’incontro con i Testimoni. Lo scorso anno scolastico l’indimenticabile incontro con Giorgia Benusiglio, ancora nel cuore di chi ha ascoltato la sua storia dura, ma piena di coraggio e speranza.

Organizzata dal Liceo “G. Vico”, nell’ambito del Progetto LegalMente, la Giornata della Legalità è un momento fondamentale della vita scolastica e pilastro della progettualità d’Istituto.

Ospite della VII Giornata DON LUIGI CIOTTI, sacerdote noto sul territorio nazionale, molto attivo nel sociale, ispiratore e fondatore del Gruppo Abele per il recupero dei tossicodipendenti e di Libera, Associazione impegnata contro i soprusi delle mafie. Un uomo in prima linea, apertamente schierato contro la criminalità organizzata, testimone infaticabile della lotta alle mafie. Un uomo, un sacerdote vicino agli ultimi, ai giovani, testimone di legalità e costruttore di speranza.

foto ciotti

Già fugace ospite del Liceo Vico nello scorso maggio 2016, don Luigi ha mantenuto la promessa fatta ai ragazzi e agli insegnanti, di tornare a Sulmona, per vivere con la comunità scolastica una giornata di condivisione, sul tema della Legalità.

Nella splendida cornice del Teatro “Maria Caniglia”, lo scorso 26 ottobre, don Luigi ha parlato a circa seicento studenti del Polo Umanistico, attenti, coinvolti e partecipativi; tema dell’evento “La forza dell’educazione può cambiare il mondo”. Un incontro toccante, per le tematiche trattate e per il grande carisma del sacerdote, capace di coinvolgere ed emozionare, far riflettere e responsabilizzare.

Momento significativo, per il valore simbolico che porta con sé, è stato il corteo dei 100 passi che ha visto gli studenti, insieme a don Luigi, percorrere, in un silenzio rumoroso, il tragitto che dal Vico porta al Teatro Comunale.

don ciotti1

Un’altra perla è stata incastonata. Un altro momento prezioso e indimenticabile per la Scuola e per la città tutta.

Un grazie particolare ai ragazzi della VicOvidio Music Band, diretti dal Maestro e Professore Maurizio Ricciotti, che hanno allietato l’incontro con brani musicali a tema e a Francesco Tirimacco (alunno del Liceo Classico) per il suo emozionante monologo su Peppino Impastato.