Certificazioni Linguistiche

L'Istituto di Istruzione Superiore "Ovidio" organizza corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche. Ogni anno un numero elevatissimo di studenti consegue le certificazioni, grazie alle attività linguistiche curricolari e ai corsi di approfondimento che la Scuola organizza GRATUITAMENTE.

PERCHE' LE CERTIFICAZIONI SONO IMPORTANTI?

• conferiscono un valore aggiunto alle competenze linguistiche

• sono rinomate e riconosciute a livello internazionale

• documentano le conoscenze linguistiche in maniera trasparente, obiettiva e indipendente dal curriculum scolastico in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

• portano il sigillo di qualità dell'Association of Language Testers in Europe

• sono garanzia di obiettività e imparzialità: i candidati non possono essere esaminati dai propri insegnanti e le prove, che si svolgono in tutto il mondo secondo criteri standardizzati, vengono valutate separatamente da due diversi esaminatori

• aumentano la motivazione all'apprendimento in vista di un obiettivo chiaramente definito

• sono orientate alla comunicazione e a situazioni autentiche

• dimostrano il raggiungimento di tutte le competenze: comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta

• permettono l'accesso ad accademie e università in tutta l'Europa

• accrescono le opportunità lavorative.

LINGUA INGLESE

L'Istituto e' test center (UNICA SCUOLA DEL TERRITORIO) per le certificazioni CAMBRIDGE che hanno VALENZA ILLIMITATA. Gli esami si svolgono IN SEDE.

I corsi si svolgono dal mese di gennaio al mese di aprile e sono rivolti agli studenti  di TUTTI I LICEI DELL'ISTITUTO.

Docente referente:     Prof.ssa  Annarita Ferrelli

LINGUA FRANCESE

Gli studenti del Liceo Linguistico,  del Liceo Economico-Sociale e dell'indirizzo Motorio-Sportivo conseguono le certificazioni DELF nelle sedi dell'Alliance Française.

I corsi si svolgono dal mese di febbraio al mese di aprile.

Docente referente: prof.ssa Emanuela Cosentino

LINGUA TEDESCA

Gli studenti del Liceo Linguistico conseguono le certificazioni del GOETHE INSTITUT.

I corsi si svolgono dal mese di febbraio al mese di aprile.

Docente referente: prof.ssa Marina Biagi

LINGUA SPAGNOLA

Gli studenti del Liceo Linguistico, del Liceo Economico-Sociale e dell'indirizzo Motorio-Sportivo conseguono le certificazioni dell'ISTITUTO CERVANTES.

I corsi si svolgono dal mese di febbraio al mese di aprile.

Docente referente: prof.ssa Lucia Iacobucci