Premio Carmelina Iovine 2015


SULMONA – Il Liceo “G. Vico” ha oggi ricordato una delle vittime del tragico terremoto del 6 aprile 2009. Si tratta di Carmelina Iovine, con la seconda edizione del premio a lei dedicato. La cerimonia di premiazione si è tenuta stamane nella sede della Comunità Montana Peligna. Sono passati quasi sei anni dalla morte della giovane raianese ma il suo ricordo, quello no, non muore mai. Carmelina è stata un’alunna del Liceo Linguistico e ha ricordate le sue doti ad Onda Tg è stata la professoressa Annamaria Iervolino, ideatrice del premio in questione.

Alla premiazione, questa mattina, hanno partecipato anche i genitori di Carmelina. Le vincitrici della seconda edizione sono Fabiana De Bianca e Federica De Magistris che per vincere il concorso hanno dovuto sostenere una serie di prove in lingua inglese. La commissione esaminatrice, era composta dai docenti Vittoria Liberatore e Fabrizio Buoncompagno e dal dirigente scolastico Caterina Fantauzzi.

Il premio è stato organizzato dal Liceo “G. Vico” di Sulmona grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna. I presenti oggi più volte hanno alzato gli occhi al cielo: sia per ricordare Carmelina, sia per omaggiare Domenico Ciaglia, l’amato presidente della Bcc, morto improvvisamente il 18 dicembre scorso. “ E’ stato lui a voler sostenere con tanta passione questo premio” ha spiegato Anna Maria Cavallaro”. A ricordare l’impegno di Ciaglia il nipote Marco, presente oggi alla cerimonia.

Andrea D’Aurelio