METAMORFOSI di carta e cartone


Il progetto dal titolo “Metamòrfoṡi” prevede la realizzazione di elementi di arredo utilizzando il cartone riciclato.

La richiesta di collaborazione al Liceo Artistico “Gentile Mazara” di Sulmona è stata avanzata dal COGESA Spa, ente che eroga servizi per l'ambiente attraverso la raccolta differenziata e nasce dall’adesione all’iniziativa del COMIECO nel programma del “Mese del riciclo di carta e cartone – 2° Edizione”.

Il progetto prevede il disegno e la realizzazione in cartone di prototipi di mobili destinati all’allestimento di una sala conferenze.

La prima fase del progetto ha visto lo studio e la documentazione effettuata mediante un'accurata ricerca di modelli da cui prendere ispirazione, valutando le migliori soluzioni grafiche e di realizzazione, e comprendendo i processi costruttivi di questo tipo di prodotto, attraverso l’analisi del materiale informativo delle aziende specializzate nel settore del riciclo e design.

Dall’analisi delle migliori pratiche aziendali, sono stati ideati gli schizzi preparatori su carta, concentrandosi in modo particolare sul modulo base che, reiterato nello spazio, ha poi dato vita e forma al complemento di arredo in fase di studio (tavolo, sedie, leggio).

Attenendosi alle misure standard utilizzate per le alzate delle sedie e per gli altri mobili progettati, sono stati realizzati i disegni esecutivi. La renderizzazione ha consentito di sviluppare i complementi di arredo e di inserirli all’interno dello spazio di una sala conferenze.

Successivamente il COGESA ha realizzato i prototipi della sedia e del tavolo, apportando qualche piccola variazione al progetto iniziale e adattandolo ad alcuni prodotti dell’azienda, in considerazione dei tempi richiesti per la prototipazione.

 

metamorfosi2

metamorfosi1